Cane+da+pastore+che+non+abbaia+mai+ma+usa+una+tecnica+curiosa
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-da-pastore-non-abbaia/63567/amp/

Cane da pastore che non abbaia mai ma usa una tecnica curiosa

Si tratta del bovaro australiano a coda corta. Questo cane da pastore non abbaia; una caratteristica che lo rende davvero molto particolare e curioso.

Bovaro australiano a coda corta (Scrennshot YT)

Tutti voi avete sentito parlare dei cani da pastore; si tratta di razze di cani che nel corso tempo hanno sviluppato caratteristiche comportamentali e capacità utili all’uomo per le attività di allevamento. Tra questi i più famosi e diffusi sono: Border Collie, Pastore Australiano, Pastore Belga, Pastore Tedesco, Pastore dei Pirenei, Cane da montagna dei Pirenei, Pastore Rumeno dei Carpazi, Pastore Rumeno Mioritico, Bovaro Australiano e Grande Bovaro Svizzero. In pochi conoscono invece il bovaro australiano a coda corta.

Bovaro australiano a coda corta: il cane da pastore che non abbaia

Un altro cane da pastore: il pastore Australiano (Foto Unsplash)

Selezionato in Inghilterra e portato in Australia nel XIX secolo è stato allevato nell’outback australiano e nel 2001 questa razza dalla lunga tradizione è stata ribattezzata così come lo conosciamo e chiamiamo oggi. Si tratta di un cane vigile, attento, obbediente, sospettosa verso gli estranei, fedele, coraggioso e devoto con un’attitudine naturale al lavoro e al controllo del bestiame. Ma come svolge quest’ultimo compito è davvero insolito Perché? Innanzitutto il bovaro australiano a coda corta, a differenza degli altri cani da pastore, non abbaia mai; la sua tattica consiste nel mordere le zampe del bestiame del suo gregge. Dopo aver sferrato il morso, il cane si allontana velocemente per evitare i calci che potrebbero arrivargli sul muso. Un modo tutto autoritario per gestire il gregge, non credete?

Cos’altro sappiamo di questa razza? Non è un cane di taglia grande, ma media, richiede una toelettatura minima, la sua corporatura snella lo rende agile e scattante, ha pelo corto e potrebbe essere blu o macchiettato di blu, monocolore.

Potrebbe interessarti anche…

S.C.

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • Curiosità

Come festeggiare capodanno senza fuochi d’artificio: idee alternative per evitare i botti

Come festeggiare capodanno senza fuochi d'artificio: idee alternative per evitare i botti che spaventano gli…

1 ora ago
  • News e storie

La veglia di Bumer: il cane che ha seguito la sua umana in auto, accanto alla sua bara

Non ha pianto, non ha abbaiato, semplicemente è rimasto lì, accanto alla bara, come se…

11 ore ago
  • Curiosità

Lumaca, chiocciola e limaccia, non sono lo stesso animale: ecco perché

Lumaca, chiocciola e limaccia non sono lo stesso animale: ecco ciò che le distingue davvero.…

12 ore ago