Si tratta del bovaro australiano a coda corta. Questo cane da pastore non abbaia; una caratteristica che lo rende davvero molto particolare e curioso.
Tutti voi avete sentito parlare dei cani da pastore; si tratta di razze di cani che nel corso tempo hanno sviluppato caratteristiche comportamentali e capacità utili all’uomo per le attività di allevamento. Tra questi i più famosi e diffusi sono: Border Collie, Pastore Australiano, Pastore Belga, Pastore Tedesco, Pastore dei Pirenei, Cane da montagna dei Pirenei, Pastore Rumeno dei Carpazi, Pastore Rumeno Mioritico, Bovaro Australiano e Grande Bovaro Svizzero. In pochi conoscono invece il bovaro australiano a coda corta.
Selezionato in Inghilterra e portato in Australia nel XIX secolo è stato allevato nell’outback australiano e nel 2001 questa razza dalla lunga tradizione è stata ribattezzata così come lo conosciamo e chiamiamo oggi. Si tratta di un cane vigile, attento, obbediente, sospettosa verso gli estranei, fedele, coraggioso e devoto con un’attitudine naturale al lavoro e al controllo del bestiame. Ma come svolge quest’ultimo compito è davvero insolito Perché? Innanzitutto il bovaro australiano a coda corta, a differenza degli altri cani da pastore, non abbaia mai; la sua tattica consiste nel mordere le zampe del bestiame del suo gregge. Dopo aver sferrato il morso, il cane si allontana velocemente per evitare i calci che potrebbero arrivargli sul muso. Un modo tutto autoritario per gestire il gregge, non credete?
Cos’altro sappiamo di questa razza? Non è un cane di taglia grande, ma media, richiede una toelettatura minima, la sua corporatura snella lo rende agile e scattante, ha pelo corto e potrebbe essere blu o macchiettato di blu, monocolore.
Potrebbe interessarti anche…
S.C.
Ti sei mai chiesto come eliminare le larve di mosca? Probabilmente non ti sei nemmeno…
Anche se può apparire strano, alcuni animali non dormono: ecco quali sono le specie viventi…
Non sono tutti docili e giocherelloni? Esiste il cane più pericoloso del mondo e da…