Il carattere del cane crestato cinese
Com’è l’indole del cane crestato cinese? Si tratta di un quattro zampe molto affettuoso e socievole, particolarmente fedele nei confronti della sua famiglia. Intelligente e vispo, è un cane adatto ai bambini grazie alla sue doti, tra cui empatia e docilità.
Non solo: questo amabile quattro zampe è un perfetto compagno per persone con disabilità, oltre che un esemplare provetto per la pet therapy. Mansueto e tranquillo, condivide volentieri la casa con altri animali domestici, con cui lega con facilità instaurando un rapporto giocoso e di amicizia.
Potrebbe interessarti anche: Razze di cani a pelo lungo: stupendi ed eleganti esemplari
Salute e patologie più frequenti
Il cane crestato cinese appartiene alle razze di cani più longeve; la sua vita media, infatti, si aggira tra i 12 e i 14 anni. Questi esemplari non sono predisposti a particolari patologie di natura ereditaria, ma risultano maggiormente esposti ad alcune patologie. Vediamo quali:
- Malattie oculari, come glaucoma e atrofia progressiva della retina nel cane;
- Morbo di Legg-Calvé-Perthes;
- Lussazione della rotula;
- Disturbi del cavo orale, a causa della particolare dentizione di questa razza. La maggior parte dei denti, infatti, è appuntita. Questa peculiare conformazione dell’apparato dentario potrebbe causare l’insorgenza di determinate patologie. Per questo, occorre curare regolarmente l’igiene orale dell’animale e sottoporlo a visite specialistiche periodiche.
Potrebbe interessarti anche: Le razze dei cani che non perdono il pelo
Laura Bellucci