Cane+di+Colombo%3A+nome%2C+razza%2C+caratteristiche+e+curiosit%C3%A0
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-colombo-nome-razza-curiosita/105852/amp/
Cani

Cane di Colombo: nome, razza, caratteristiche e curiosità

E’ uno dei cani più famosi delle serie televisive poliziesche insieme a Tequila & Bonetti e al Commissario Rex. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul Basset Hound, il cane del Tenente Colombo.

(Foto Facebook)

Il tenente Colombo è una serie televisiva di genere poliziesco interpretata da Peter Falk e prodotta dal 1968 al 2003 negli Stati Uniti. Chi conosce il detective Colombo non potrà non ricordare il suo famoso cane di razza Basset Hound che ha un fiuto infallibile e che aiuta l’amico umano a risolvere tanti casi complicati.

Come si chiama il cane del Tenente Colombo? Difficile rispondere…

Nella serie il cane non ha un nome; il tenente non ne ha trovato uno adeguato o che soddisfi pienamente lui e la moglie quindi lo chiama semplicemente Cane (come succede a Gatto nella pellicola Colazione da Tiffany).

(Foto Facebook)

In un episodio Colombo “propone” al suo Fido il nome Beethoven, un altro cane star della televisione, ma l’amico peloso a quattro zampe “risponde” con un silenzio e la proposta viene archiviata.

Il cane compare per la prima volta nell’episodio “Concerto con delitto“; è particolarmente pacifico, pigro e reagisce a qualsiasi ordine semplicemente accucciandosi.

Come dicevamo il cane di Colombo è un Basset Hound o bassotto gigante; si tratta di una razza di cane originaria dell’Europa, il cui nome deriva dall’unione del termine francese “Bas” (bassetto) e dalla parola inglese “Hound” (segugio).
E’ considerato un cane da compagnia tranquillo, paziente, affettuoso, giocoso con tutti i componenti della famiglia (bambini compresi) ma caparbio.

Potrebbe interessarti anche: Cane di Batman, nome, razza, caratteristiche e curiosità

Diffuso in Inghilterra e negli Stati Uniti è diventato famoso proprio grazie a film, telefilm e spot televisivi. Oltre al tenente ricordiamo anche “Flash“, il basset hound dello sceriffo Roscoe di Hazzard.

A Budapest c’è una statua del tenente Colombo e del fedele Cane (vedi la seconda foto di questo articolo).

(Foto Facebook)

Gli altri cani commissari famosi che abbiamo precedentemente citato sono Tequila & Bonetti e il Commissario Rex. Tequila è un Dogue de Bordeaux che investiga insieme a Nick Bonetti, un poliziotto di New York di origini italiane. Rex invece è il famoso pastore tedesco protagonista delle fortunatissima serie televisiva austriaca e tedesca.

S.C.

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • News

Anche il cane può soffrire di stress e te ne accorgi quando dorme

Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…

2 ore ago
  • Cani

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…

5 ore ago
  • Cani

Il mio cane ringhiava sempre ai bambini: ecco come ho risolto la situazione

Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…

8 ore ago