Se il tuo cane ulula spesso e volentieri, ti sarai chiesto come mai lo fa e cosa significa questo suo comportamento. Per sapere cosa fare quando accade, leggi i nostri consigli
Il cane che ulula lo fa per alcuni motivi ben precisi: retaggio che proviene dalla sua parentela con i lupi, l’ululato nei cani assume svariati significati a seconda dei quali possiamo capire come agire per capire cosa ci sta dicendo e, se è il caso, come fare per farlo smettere.
In generale, i cani tendono a ululare quando c’è qualcosa che non va: lo fanno per esprimere un malessere, perchè qualcosa li mette a disagio o perchè hanno bisogno di qualcosa.
Il cane che ulula è perfettamente normale, anzi: l’ululato è sano e indica semplicemente che l’animale sta cercando di comunicare con noi, attraverso le regole e i significati tipici del linguaggio del corpo dei cani.
A volte i cani ululano “a catena”, ossia perchè ripetono o rispondono a un suono che sentono e che non gradiscono: è il caso della suoneria di un telefono, del campanello di casa oppure di suoni provenienti dall’esterno come treni, elicotteri, allarmi e sirene.
Spesso quando un cane ulula lo fa per rispondere a un altro cane: in questi casi si tratta di un comportamento istintivo tipico dei nostri amici a quattro zampe, che spesso si verifica e crea dei veri e propri “cori di ululati”.
A proposito di cori, in molti casi il nostro cane inizia ad ululare perchè si unisce a noi mentre cantiamo o suoniamo: si tratta di un vero e proprio atto sociale, attraverso il quale i cani vogliono unirsi e aggregarsi alla famiglia.
A volte, il cane che ulula sta esprimendo la tristezza della sua solitudine: il cane, si sa, è un animale socievole che ama la compagnia e non bisognerebbe lasciarlo solo per troppo tempo.
Ululare indica in questi casi il desiderio di compagnia, generale o di una persona specifica: sta a te verificare che si tratti di un bisogno reale di protezione o di un capriccio.
A volte ululare è il modo che il cane usa per comunicarci la sua voglia di uscire: i cani hanno bisogno di uscire più volte al giorno per i bisogni, per fare esercizio fisico, per sfogare la propria energia.
Se il cane non smette di ululare quando resta a casa da solo, bisogna dare poca importanza al fatto che stiamo uscendo: cerchiamo di non farglielo capire e, anche quando torniamo, non facciamo gesti troppo plateali in modo tale da evitare di dare troppo carico emotivo alla situazione.
Potrebbe interessarti anche: Il cane abbaia troppo: perché lo fa e come farlo smettere?
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…