Di notte, invece di dormire il nostro cane cammina per casa, facendo rumore e svegliandoci. Perchè lo fa? Quando bisogna preoccuparci e come intervenire in modo corretto?
Se di notte ci sveglia il rumore delle zampette e delle unghie del nostro cane che cammina mentre noi tentiamo di dormire, sappiamo quanto può essere fastidioso. Magari anche preoccupante. Che strano, a quell’ora della notte che il nostro pelosetto sia in piedi e vada in giro. E se si sentisse male? E se volesse uscire? Quando è davvero motivo di preoccupazione, e come dobbiamo comportarci in questi momenti?
Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme più del solito: possibili cause e quando preoccuparsi
Perché il cane si sveglia di notte?
Molti cani e gatti imparano presto a regolare le proprie abitudini ed orari in base a quelli dei loro padroni umani, così da sincronizzarsi con loro.
Ma a volte, quando parliamo di abitudini notturne non è così facile, non riuscendo a rilassarsi al tramonto. E allora, cosa possiamo fare per aiutarli?
Sono tanti ormai i secoli in cui il cane ha vissuto con l’uomo, e quindi ha avuto tutto il tempo per abituarsi alla nostra routine quotidiana. Anche a quella notturna.
E alcuni di noi non hanno problemi con i loro cani che gironzolano per casa quando scende la notte, magari camminando rumorosamente o annusando in giro.
Anche nel caso dei gatti, è ormai più comune che si siano adattati a dormire di notte come noi umani, rispetto alla loro vita selvatica.
Ma anche per i felini, a volte la loro natura da predatori notturni prende il sopravvento, e si svegliano per cacciare, fare rumore e in generale “essere gatti”.
Ma allora, perché il nostro cane si sveglia e cammina per casa di notte, invece di dormire? E questo comportamento può essere dannoso per lui/lei?
Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo