A volte potremmo sorprenderci di quanto i nostri amici a quattro zampe siano simili a noi! Ecco come spiegarsi perché il cane è brizzolato e da cosa dipende.
Abbiamo notato una chiazza di colore più chiara, cioè bianca, sul corpo del nostro cane? E’ lecito chiedersi se anche il nostro cane sia brizzolato e da cosa possa dipendere questa diversa colorazione del suo manto. La risposta potrebbe sorprenderci perché ci farà capire quanto davvero possiamo vivere in simbiosi con i nostri amici animali: tutto quello che è interessante conoscere sulla questione.
Siamo sempre stati abituati a vedere il nostro Fido col suo manto lucido e scuro? A quanto pare da qualche tempo non è più così perché abbiamo notato delle macchie di colore bianco dei peli, che non tendono a scurirsi nuovamente. Ma da cosa dipende questo nuovo ‘grigiore’ del manto che dona al cane un’aria più ‘matura’?
Si tratta di una perdita di pigmentazione, ovvero di colore, causata dalla carenza di melanina in quella parte del corpo. La melanina scarsa rende a sua volta scarsa la produzione di un enzima, ma possiamo stare tranquilli: non si tratta di alcuna malattia ed è un processo del tutto naturale. Il fenomeno può concretizzarsi tra il primo anno di vita e i 4 anni del cane, poiché da più grandi i cani anziani tendono a fare il pelo bianco-grigio. Se questa è la causa genetica, tuttavia vi sono altri motivi che ‘inducono’ il corpo (anzi il pelo) del cane a cambiare colore: vediamole tutte.
‘Mi ha fatto diventare i capelli bianchi’: quante volte abbiamo sentito i nostri simili (o noi stessi) pronunciare questa frase, riferita magari ad un periodo o un evento particolarmente intenso della nostra vita? Ebbene, per quanto possa sembrare incredibile, una delle cause dell’imbiancarsi del pelo del cane ormai brizzolato è proprio lo stress.
Infatti prima del tempo il nostro Fido potrebbe ‘invecchiare’ di colpo a cause delle preoccupazioni che lo assalgono: tutto parte dal muso per poi estendersi ‘a macchia’ su altre zone del corpo. Secondo la rivista mensile ‘Applied Animal Behaviour Science’, sulla quale è stato pubblicato lo studio della dott.ssa Camille King di Denver, la causa è dovuta proprio ad una particolare sensibilità dell’animale, che vive con ansia e preoccupazione alcuni eventi, che siano cambiamenti repentini, traumi etc.
La paura dunque può essere un’altra causa: lo spavento dovuto ad alcuni rumori o alla vista di qualcosa (o qualcuno) che incute loro timore, li ha fatti ‘imbiancare’ prima del tempo. E’ una condizione non grave, che non dipende né dall’età né dalla taglia né tanto meno dallo stato di salute dell’animale.
In realtà non troveremo la ‘formula magica’ per far tornare di nuovo scuro il pelo del cane, tuttavia possiamo migliorare la qualità della sua vita, in modo da eliminare le cause che hanno portato il suo pelo a cambiare colore o quanto meno ‘attutirne’ gli effetti. Potrebbe bastare un po’ di tempo in più in sua compagnia ma non solo: nei casi peggiori è opportuno rivolgersi non solo al veterinario ma anche ad un educatore cinofilo, che potrebbe darci delle ‘dritte’ per farlo vivere più sereno e calmo.
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…