Il cane alza la zampa quando lo accarezzi: ecco cosa c’è dietro quest’abitudine

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane alza la zampa quando lo accarezzi? Un comportamento frequente che ha un vero significato per l’animale. Scopriamo di cosa si tratta, qui nell’articolo.

Fido alza la zampa se lo accarezzi
Bau sta alzando la zampa (Canva – amoreaquattrozampe.it)

L’amico a quattro zampe non rinuncia mai alla sua dose quotidiana di coccole da parte dell’amato umano. Fido adora trascorrere il suo tempo insieme al padrone e carezze e abbracci fanno da cornice alla loro amicizia consolidata. Alcuni gesti del pet, poi, possono farci venire delle domande. Vediamo, ad esempio, perché il cane alza la zampa quando lo accarezzi e qual è il suo significato.

Il cane alza la zampa quando lo accarezzi: il vero significato

Il peloso domestico utilizza soprattutto il suo linguaggio del corpo per comunicare con il padrone umano e con tutti. Ogni suo gesto è un chiaro messaggio rivolto a chi compie qualcosa verso di lui. Cosa vorrà dire, allora, il suo alzare la zampa durante una coccola? Approfondiamo qui di seguito.

Il comportamento di fido
Il cane e la sua zampa (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Il cane è un animale da compagnia perfetto per le persone, perché dotato di empatia ed entusiasmo nei confronti di ogni cosa, pronto a proteggere dai pericoli e sempre attento al benessere di chi lo circonda.

Fido è anche molto sensibile. Infatti, prova sempre ad esprimere i suoi sentimenti nei confronti della famiglia che lo ama e che lo accudisce nella casa. Questo lo fa assumendo degli atteggiamenti fisici che rivelano ciò che sta provando o quello di cui ha bisogno, volendolo comunicare al suo umano.

Nel rapportarsi con l’umano, poi, Fido è propenso a tante coccole e il contatto fisico non sembra essere un problema, rispetto al suo amico gatto che è un po’ più sulle sue. Possiamo dire che, indipendentemente dalla razza d’appartenenza, il cane ami ricevere carezze continue, durante i giochi o mentre vuole rilassarsi.

Spesso, però, è interessante chiedersi le diverse motivazioni di alcuni gesti del peloso, di non facile interpretazione. Vediamo, allora, come mai il cane alza la zampa quando lo accarezzi e se c’è da preoccuparsi.

Sono gli esperti ad aver analizzato a fondo questo tipo di comportamento ed hanno rivelato queste possibili ragioni:

  • Marcatura del territorio: se fido alza la zampa mentre viene accarezzato, potrebbe voler comunicare agli altri cani, suoi simili, che è stato in quel territorio specifico e lo vuole far sapere a loro, rilasciando feromoni. La territorialità del cane nasce dal suo istinto naturale, che farà sempre parte della sua specie.
  • Giocare e socializzare: altro motivo per cui il pet fa così durante le carezze è proprio per una forma di gioco o socializzazione del cucciolo di cane. Proprio tra cuccioli ciò avviene più spesso e alzare la zampa è una specie di saluto e un modo per invitare a continuare il gioco.

Continuiamo la lettura dell’articolo per scoprire gli altri motivi alla base di questo comportamento canino.

Fido e il suo comportamento: altre motivazioni

Il peloso domestico è in uno scambio continuo di informazioni e comunicazioni con il suo padrone umano e con gli altri cani che circondano il suo territorio. Fido riceve continui stimoli esterni ed ogni sua azione è una risposta ad essi. Leggiamo meglio più avanti, per comprendere il suo comportamento.

Il cane e il movimento della zampa
La zampa del peloso (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Se il cane alza la zampa quando lo accarezzi, potrebbe voler essere

  • Risposta allo stimolo tattile: le zampe del cane sono molto sensibili, così come altre parti del corpo. Quando accarezzi Fido, lui può provare una sensazione piacevole anche alle zampe, quindi può trattarsi di una reazione istintiva e riflessa del pet a quel particolare stimolo che noi gli procuriamo.

Ancora, c’è un altro motivo per cui si assiste a questa reazione nel peloso domestico ed è:

  • Condizionamento (apprendimento): se bau alza la zampa durante le coccole, può indicare che lo fa perché ha imparato da noi che è un modo per ricevere attenzioni, una ricompensa o un rinforzo positivo. In pratica, il cane ha associato questo suo comportamento ad una esperienza piacevole e soddisfacente con il suo umano.

Abbiamo visto che sono tante le ragioni di questo gesto canino, sta a noi saper interpretare e comprendere a fondo le esigenze del nostro amato animale domestico, per farlo rapportare meglio con noi e con gli altri.

Gestione cookie