Il cane si allontana dalla famiglia? Si tratta di un atteggiamento che nasconde vari motivi e che è bene sapere. Vediamo di quali si tratta e i consigli su come muoversi con Fido.
Per l’amico a quattro zampe, la compagnia del padrone o della famiglia è fondamentale per vivere bene e con la consapevolezza di essere amato, ogni giorno. Nel suo quotidiano, Fido è alla costante ricerca di attenzioni. Ma che cosa significa, allora, quando il cane si allontana dalla famiglia? Leggiamo tutto qui.
Il cane si allontana dalla famiglia: possibili motivi
Può capitare che Fido senta il bisogno di restare un poco da solo e decidere, quindi, di allontanarsi dalla famiglia. I motivi che lo spingono a farlo sono davvero tanti. Approfondiamo nell’articolo.
Capita spesso che si verifichino atteggiamenti strani nel nostro cane, a cui non sappiamo dare una spiegazione giusta e veloce e che ci fanno venire tanti dubbi sulla relazione.
Il rapporto d’amicizia con l’animale domestico si basa su valori essenziali, quali fiducia, rispetto e un sentimento profondo, che Fido si aspetta reciproco, per poter andare avanti insieme.
Si è sempre abituati alla compagnia serena del peloso, di cui si possono conoscere preferenze ed esigenze e non avere mai dubbi sul suo bisogno della presenza del padrone.
Eppure, bau può sconvolgere queste certezze nell’umano, assumendo dei comportamenti ambigui. Se anche a te capita di vedere che il cane si allontana dalla famiglia, spesso, allora proviamo a capire le possibili cause.
Diciamo, innanzitutto, che è normale che il pet desideri un leggero distacco dalla famiglia in qualche occasione o momento particolare, perché è legato alla sua natura e alla sua libertà.
Se, però, il cane vuole stare sempre solo in casa oppure rifiuta il contatto con il padrone, significa che qualcosa non va.
L’importanza dell’ambiente che lo circonda
Il primo motivo che spinge il pet ad allontanarsi dalla famiglia è l’ambiente circostante. Spesso, non si considera quanto la realtà che lo circonda possa influire su di lui e originare reazioni.
Gli stimoli esterni, come la presenza di più persone sconosciute, rumori, odori, altri animali influenzano il comportamento del peloso e lo possono portare a scegliere di andare altrove.
Fido ha una diversa percezione sensoriale, per cui noi non possiamo notare ciò che nota lui e non lo viviamo come lo fa lui. In questo senso, bisogna andare incontro alle sue necessità e comprenderlo, assecondandolo.
Troppo contatto umano
Spesso, si sottovaluta il fatto che all’animale possa non piacere il contatto costante e assillante da parte del suo umano (o di altri membri della famiglia).
Il cane è meno predisposto al contatto fisico, rispetto a noi e potrebbe rifiutarsi o infastidirsi di accettarlo sempre. Da qui, la sua decisione di stare lontano per un po’.
Il cane si allontana dalla famiglia: intuire le emozioni umane
Come sappiamo, l’empatia del cane è una caratteristica formidabile ed è utilissima nel rapporto d’amicizia.
In particolare, quando si è un po’ di malumore o tristi, il peloso lo sente ed essendo molto sensibile, tende ad allontanarsi invece che farci compagnia in un momento delicato.
Anche se si è arrabbiati o impazienti, la reazione in Fido potrebbe essere quella di tenersi alla larga, in quanto vorrebbe lasciarci più spazio e tranquillità.
Fido e il suo allontanamento: come comportarsi
Ci sono altri motivi curiosi per cui può verificarsi questo strano comportamento nel proprio cane. Parliamo di desiderio di fare altro in un preciso momento, così come di un problema di salute. Continuiamo la lettura più avanti.
Quando Fido sceglie di allontanarsi da noi, occorre capire la causa precisa di questo comportamento, senza temere nulla. Questo perché a spingerlo potrebbe essere una semplice volontà di dedicarsi ad altro.
Può capitare che il cane desideri fare altro, invece che vedersi occupato in compagnia del suo padrone, a condividere il tempo.
Bau potrebbe vedere altri simili in giro, se si è fuori, e sentire la necessità di interagire con loro. Oppure, può aver visto qualcosa intorno che ha catturato la sua attenzione.
Il bisogno di perlustrare
Nella natura canina, il bisogno di esplorare e controllare il territorio su cui si sta muovendo, è implacabile, soprattutto in alcuni momenti.
Anche se circondato dalla famiglia, il cane si allontana per capire, sentire e conoscere tutto ciò che si muove intorno a lui, perché gli serve per informarsi e scoprire il mondo.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Si tratta, comunque, di un comportamento da non sottovalutare nel pet domestico, poiché potrebbe trattarsi anche di un problema di salute di cui non si è a conoscenza.
Sofferente di un disagio o di un problema fisico, il cane tende a nascondersi o ad allontanarsi da chi si prende cura di lui. Tipico degli esemplari più anziani, che cercano più riparo e intimità.
Pur sorvegliando bau con responsabilità, il consiglio è sempre quello di contattare il proprio veterinario per informarlo sulle sue condizioni e andare a fondo del problema, qualunque sia.