Con l’arrivo delle belle giornate anche il suo umore può cambiare: ma perché il cane è così agitato in primavera? Ecco cosa dobbiamo sapere.
Dicono che con l’arrivo della primavera si risveglino i sensi, eppure pare che al nostro Fido non faccia un bell’effetto. Infatti il primo caldo, le belle giornate e le passeggiate all’aria aperta pare creino un certo turbamento nel nostro amico a quattro zampe: ma perché il cane è così agitato in primavera e quando è il caso di preoccuparsi? Ecco come scoprire se ha problemi di salute oppure si tratta di uno stato del tutto momentaneo.
La primavera non è sempre un periodo felice per i cani: come migliorarla
Può essere difficile da credere, eppure non sempre l’inizio della primavera è ricco di emozioni positive per i nostri animali domestici: di certo lo stare fuori a giocare all’aria aperta è meglio che stare chiusi in casa a causa di freddo e pioggia. Tuttavia sono diversi i ‘fastidi’ che possono innervosirli, ma noi possiamo fare qualcosa per aiutarli?
Prendiamoci del tempo per stare con loro, per giocare insieme e per prenderci cura del loro manto con spazzolate rilassanti magari a fine giornata. Non dimentichiamo di tenere colma la ciotola dell’acqua e del cibo, ricordiamoci di adottare dei rimedi antiparassitari e teniamo Fido lontano dalle piante tossiche per lui.
Cane agitato in primavera: cause possibili
Ma se ha la possibilità di uscire da casa, cos’è che turba il cane così tanto? Se vediamo Fido tanto agitato è possibile che i primi a dare fastidio al nostro amico a quattro zampe siano i parassiti, e in particolare pulci e zecche, che possono infestare il suo manto e il suo corpo.
Tra punture, prurito e vari fastidi è più che normale che il cane si agiti e inizi a grattarsi continuamente pur di liberarsi di questi indesiderati ospiti sul corpo. Le allergie stagionali nel cane possono, allo stesso modo, creare fastidi e danni non solo alla pelle ma anche dal punto di vista respiratorio.
Le femmine della specie vivranno un periodo particolare del loro ciclo estrale: la cagna infatti va in calore e quindi ogni cambiamento fisico e psicologico, inciderà inevitabilmente anche sul suo umore e stato d’animo. Il turbamento delle femmine potrà dunque essere spiegato con questa fase del tutto naturale della vita della cagna.
Infine il clima e le ore di luci maggiori rispetto all’inverno possono turbare il cane, che si sentirà confuso (come noi quando c’è il cambio dell’ora legale), soprattutto quando sentirà che è ora di dormire ma fuori c’è ancora la luce del sole.
Cane agitato in primavera: cosa fare per calmarlo?
Probabilmente la soluzione migliore è quella di passare più tempo possibile in compagnia del nostro Fido, fargli avvertire il nostro appoggio e la nostra vicinanza ma anche fare in modo che si stanchi ed esaurisca tutte le sue energie in attività che lo faranno arrivare ‘stremato’ la sera.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Infatti il solo modo per combattere il suo turbamento è lasciargli il tempo giusto per adattarsi ad esso ma anche prendere alcune precauzioni contro parassiti e possibili allergie.