Il tuo cane è aggressivo verso i suoi simili? Non riesci a capire come controllarlo e risolvere questo problema? Possiamo aiutarti.
Se il nostro cane si comporta in modo aggressivo verso gli altri cani (e le persone), ringhia e si lancia verso di loro, la nostra preoccupazione può essere grande e giusta. Ma per fortuna, c’è una soluzione per questo problema.
Il nostro cane è tranquillo in casa, è un vero piacere stare insieme. Ma appena esce all’esterno, e incontra altri cani o persone, il suo comportamento cambia del tutto.
Il suo atteggiamento diventa aggressivo, è disobbediente, tira il guinzaglio, e si lancia verso gli altri cani mentre abbaia contro di loro in modo davvero preoccupante.
Questo può essere il segno di un problema serio. Di solito un cane vede un suo simile come un “nemico”, e diventa aggressivo verso di lui/lei per l’istinto di proteggere il suo territorio o branco.
Il padrone di un cane aggressivo diventa ovviamente molto nervoso durante questi episodi, e magari evita anche di andare dove ci sono altri cani, per evitare lo scontro.
Ma lo stato di aggressività del nostro cane ha dei motivi che dobbiamo identificare, per riuscire a risolvere il problema e rendere il nostro pelosetto tranquillo.
Per prima cosa, la soluzione di un problema comportamentale come questo passa dall’identificazione delle cause che lo scatenano. Perché il cane si comporta così?
Osserviamo il nostro amico a quattro zampe, quando reagisce in modo aggressivo. Quando sta ringhiando e mostra i denti, potrebbe aver paura che gli portino via le sue cose, o magari vuole proteggerci.
Le cause possibili sono varie:
Quindi, una volta stabilite le cause dietro un comportamento aggressivo del nostro cane, cosa dobbiamo fare per risolvere il problema?
Per prima cosa, bisogna che teniamo a mente che un problema di aggressività nel comportamento del nostro cane può essere risolto, ma con un lavoro serio.
Affidiamoci anche ad un professionista, magari, che potrà lavorare con il nostro cane per addestrarlo correttamente. Nel frattempo, ecco cosa possiamo fare noi anche da soli:
Potrebbe interessarti anche: Disturbi comportamentali: rieducare un cane aggressivo
Se non riusciamo a risolvere il problema, l’unico modo è contattare un addestratore per cani.
Nei casi più complessi, i suggerimenti visti finora potrebbero non funzionare, e l’aggressività del nostro cane addirittura aumentare. A quel punto, dobbiamo chiedere aiuto a un professionista.
Un addestratore per cani potrà usare dei metodi specifici di desensibilizzazione e controcondizionamento dei fattori che scatenano questo comportamento.
E lo aiuterà anche a lavorare meglio, e ad aumentare il legame che ha con noi. Quello che serve è dimostrare fiducia in sé stessi, coerenza e tanta positività.
Per questo, quando bisogna intervenire su comportamenti così estremi si parte con esercizi di obbedienza. Il cane impara delle istruzioni di base (richiamo, sedersi, alzarsi, fare qualcosa).
Una volta che ha interiorizzato tutto questo, l’addestratore ricreerà le situazioni in cui Fido reagirebbe in modo aggressivo, per insegnargli a comportarsi in modo diverso.
In tutto questo processo è fondamentale utilizzare in modo molto più forte del solito il rinforzo positivo. I premi (anche più frequenti) possono reindirizzare un comportamento.
Potrebbe interessarti anche: Perché il cane attacca i bambini? Non sempre è colpa di Fido
F. B.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…