Il cane adulto morde quando gioca e diventa difficile coinvolgerlo nelle attività ludiche? Vediamo di capire quali sono i motivi per cui fido lo fa e come intervenire.
Giocare con il proprio amico a quattro zampe rientra tra i momenti più belli e divertenti della convivenza con lui. É un’attività quotidiana importante perché lega ancora di più il peloso a noi, rafforzano la relazione. Ma cosa significa se fido, non più cucciolo, inizia a mordere mentre si sta giocando insieme? La risposta potrebbe sorprendere. Spieghiamo perché il cane adulto morde quando gioca.
Se fido adulto tende a mordere durante il giocare con il suo padrone, si pensa subito che lui non ne abbia più voglia o che non piaccia divertirsi in quel modo. In realtà, ci sono alcuni motivi che possono spingere il cane a comportarsi così. Leggiamo meglio più avanti.
Il gioco per fido è un’attività attraverso cui si lega sempre più al suo padrone e amico umano. Giocando anche in età adulta, il peloso continua a coltivare il suo entusiasmo ed esprime le sue emozioni, mantenendosi sempre attivo e in salute.
Quando si gioca con fido, però, può capitare che lui inizi a mordere mani o piedi, un gesto che all’inizio può spaventarci e confonderci. Ma non bisogna temere per la propria sicurezza. É importante, invece, capire a fondo le ragioni per cui fido compie il gesto.
Il cane adulto morde quando gioca per vari motivi, che possono segnalare un disagio o un problema con la realtà sociale o domestica di cui fa parte. Fido può mordere per gioco quando si lascia trasportare da esso e per noia, se il gioco non gli piace più.
Il peloso morde anche per reazione ad un pericolo: se teme che ci sia una minaccia vicina per sé o per la sua famiglia, ecco che inizia a comportarsi così. Anche per apprendere ciò che gli si insegna, in questo caso un gioco, fido morde le mani.
Altri motivi per cui il cane adulto morde quando gioca è proprio per confermare il suo ruolo di potere dentro e fuori la casa. Fido, dotato dell’istinto naturale alla caccia, sfoga i suoi impulsi naturali anche mordendo durante il gioco.
Durante un gioco, il peloso domestico può approfittare per esprimere quel suo carattere predatorio che fa parte della sua natura, esternando la sua forza e il suo potere di difesa attraverso i morsi su mani e piedi; inoltre, il cane morde gli oggetti, come una corda, per usare la sua mascella.
Potrebbe interessarti anche: Il cane morde il guinzaglio: perché e cosa fare a riguardo
É difficile giocare con il proprio cane nel momento in cui cerca spesso di morderci ovunque. Ma per il suo bene e l’affetto profondo, si può fare in modo che fido smetta di avere questo comportamento aggressivo e pericoloso per noi. Vediamo come è possibile agire per correggere il suo atteggiamento, con dei consigli utili e pratici.
Ogni padrone desidera giocare in tranquillità e allegria con il proprio amico a quattro zampe. Il suo compagno umano può insegnare al cane a non mordere poiché, anche se non morde con l’intenzione di farci del male, il risultato può essere solo quello.
Si tratta di un atteggiamento che va corretto con l’aiuto di un esperto del comportamento canino, il quale lavorerà con fido per rieducarlo e ridurre il suo lato aggressivo e inadeguato.
Anche noi possiamo fare la nostra parte per aiutarlo. Se, mentre si gioca insieme, il peloso inizia ad attaccare, facciamogli subito capire che deve smettere, allontanandoci da lui ed evitandolo. In questo modo, sarà lui stesso a calmarsi e a tornare da noi.
Nonostante l’età adulta del cane, può sempre capitare una fase in cui lui perda il controllo e si senta a disagio per qualcosa. L’aiuto del veterinario è fondamentale in ogni caso.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ilaria G
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…