Se il cane accumula e nasconde oggetti c’è un motivo ben preciso, anzi, più di uno ed ecco che cosa dicono gli esperti.
Il cane è l’animale domestico per eccellenza, quello che sa essere coccolone, giocherellone, affettuoso e protettivo, oltre che di estremo conforto. Sono ormai tantissimi anni che il cane è addomesticato e che vive con le persone, ma spesso ha dei comportamenti che non riusciamo a capire del tutto.
Sarà capitato anche a voi, ad esempio, di vedere il vostro cane mentre accumula e nasconde qualsiasi oggetto che trova in casa. Li porta nella sua cuccia, li nasconde sotto il cuscino, dietro e i motivi a noi non sono così chiari.
Cercheremo di entrare più nel dettaglio di questo argomento in modo tale da conoscere meglio il cane e quello che gli scatta nel pensiero per comportarsi in questo modo.
Dovete sapere che il primo motivo che spinge un cane a comportarsi in questo modo è radicato nel suo DNA. Quando non era addomesticato faceva esattamente così con il cibo e con tutto quello che poteva trovare vicino a dove abitava l’uomo.
Doveva farlo per forza se voleva sopravvivere. I cani in origine erano lupi che stavano attorno ai villaggi costruiti dagli uomini e per mangiare si avvicinavano piano piano, con l’intento di non essere scoperti, e prendevano i loro rifiuti. Spesso potevano trovare avanzi di cibo ed è per questo che li prendevano e li mettevano insieme per poter avere un pasto abbastanza sostanzioso.
Nonostante il cane sia stato addomesticato da tanto tempo, geneticamente non si è ancora staccato dal lupo e, quindi, conserva ancora alcuni istinti e comportamenti innati. Tuttavia, non è l’unico motivo che lo porta a prendere i nostri calzini, le mutande, i fazzoletti, i peluche, le matite o le gomme che sono cadute a terra e portarle nella sua cuccia come premio.
Potrebbero esserci alla base dei problemi psicologici o comportamentali che sarebbe opportuno indagare se è un comportamento che si verifica spesso e in modo del tutto incontrollato.
Se il suo raccogliere oggetti non è solo qualche volta e in grado di strappare soltanto un sorriso, allora potrebbe esserci un problema da dover risolvere.
Potrebbe essere un disturbo ossessivo compulsivo oppure una manifestazione del suo stress e della sua ansia. Bisogna stare molto attenti su questi aspetti e questi argomenti perché non sono da sottovalutare.
Il cane non è un peluche da mettere in un posto e prendere che stia fermo. È un essere vivente con le proprie esigenze e le proprie emozioni e prima di decidere di adottarlo bisogna essere sicuri di soddisfare tutto questo. Lasciarlo da solo per troppo tempo, non dargli spazio, non portarlo a fare le passeggiate possono avere conseguenze gravi su di lui.
Gli esperti consigliano di togliere tutti gli oggetti che nasconde e lasciargliene solo due o tre, con il tempo forse questa pratica lo convincerà a lasciar perdere. Ad ogni modo, è sempre meglio rivolgersi ad un esperto.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…