Accarezzare il cane sulla testa un gesto come un altro, ma Fido lo gradisce? Scopriamo insieme se il cane apprezza o meno questa carezza.
I motivi per cui molte persone scelgono di condividere la propria vita con un cane riguardano la tenerezza, l’affettuosità e la dedizione che solo questo animale riesce a dare.
Il cane riesce ad integrarsi nella sua famiglia umana, fino a diventarne un membro importante, sempre presente in qualunque posto e in qualsiasi occasione.
Non è raro riscontrare in molte famiglie il paragone con i figli, talvolta viene messo al primo posto, talmente è l’amore per questo animale domestico.
Ciò che il nostro amico a quattro zampe riesce a dare è davvero tanto e in cambio si aspetta di essere ricambiato con un po’ di attenzione e tante coccole.
Tuttavia per quanto questo animale adori essere coccolato, accarezzare il cane sulla testa è un gesto non molto apprezzato da Fido. Vediamo quali le motivazioni di questa reazione alla coccola.
Non accarezzare il cane sulla testa fa parte delle regole generali, di sicuro troveremo l’eccezione. Ci sarà in qualche parte del mondo un cane di indole talmente buona che tollera qualsiasi cosa il suo padrone possa fargli.
Tuttavia gli esperti consigliano di evitare di accarezzare il cane sulla testa, poiché c’è la possibilità che un cane più aggressivo o di cattivo umore reagisca con un bel morso.
Accarezzare il cane sulla testa è un segno di dominanza che l’animale non sempre accetta, ma è anche un gesto invasivo ed invadente, che non rispetta gli spazi dell’animale.
Il cane ha bisogno di decidere lui quando mettersi in posizione di sottomissione. Anche il gesto di mettersi a pancia all’aria per farsi coccolare è un gesto di sottomissione ma sarà lui a girarsi per accettarlo e non voi a costringerlo.
Bisogna rispettare l’animale in tutte le sue esigenze e se non gradisce qualcosa non si tratta di cattivo carattere, ma soltanto del suo essere legittimamente animale.
Ricorda che accarezzare un cane sulla testa provoca un forte stress all’animale e se poi è un cane a voi sconosciuto è meglio imparare ad avvicinarli nel modo giusto ad esempio:
Potrebbe interessarti anche: Dove accarezzare il cane: i punti dove gli piace essere coccolato
Per quanto si possano amare questi esseri speciali, può capitare comunque almeno una volta nella vita, di fare qualcosa che infastidisce il cane.
Di sicuro inconsapevolmente ma è meglio essere al corrente di cosa in particolare infastidisce il cane, in modo tale da poter evitarlo ed avere un buon rapporto e una buona convivenza.
Ciò che maggiormente infastidisce Fido lo potrete trovare nel seguente elenco:
Ricordiamoci che prima di educare un cane, c’è bisogno di educare noi stessi e i nostri bambini alla convivenza con questi animali stupendi.
Raffaella Lauretta
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…