Quando il cane abbaia troppo può creare problemi in famiglia e in condominio: ecco le cause e i rimedi per insegnare al cane a non abbaiare.
Il cane abbaia perchè è il suo mezzo per comunicare: inizia a farlo quando è ancora cucciolo per chiamare la mamma, e prosegue per tutta la vita per attirare l’attenzione del padrone o più in generale delle persone e dei suoi simili.
Quando il cane abbaia lo fa per motivi differenti, a seconda del bisogno che intende comunicare: può essere un modo di salutare, di richiamare l’attenzione, di trasmettere l’emozione del momento.
Ogni modo di abbaiare è accompagnato da una postura e una gestualità ben precisa: se impariamo a comprendere il linguaggio del corpo del cane, possiamo capire cosa cerca di dirci ogni volta che abbaia.
Il problema nasce quando il cane abbaia troppo e magari viviamo in un condominio, oppure se abbaia in momenti della giornata dedicati al riposo come capita con i cani che abbaiano troppo di notte. In queste situazioni è fondamentale capire prima di tutto la causa dell’abbaiare, poi scegliere il rimedio più giusto.
Quando si vive in condominio può succedere che il cane reagisca a voci e rumori abbaiando forte e spesso: se il cane abbaia troppo o sempre, bisogna insegnargli quali sono i rumori “normali” e fargli capire quando non occorre abbaiare.
Ci sono anche casi in cui il cane abbaia forte quando usciamo di casa: in questo caso il problema è l’ansia da separazione, per cui la cosa più giusta è abituarlo pian piano alle nostre assenze, allungandone sempre di più la durata.
Se il cane abbaia di notte, può essere per vari motivi: a volte si tratta di paura e quindi abbaia per attirare l’attenzione del padrone e rassicurarsi della sua presenza, altre volte si annoia o ancora può sentire dei rumori dall’esterno che gli sembrano minacciosi.
Qualsiasi sia il motivo per il quale il cane abbaia troppo e spesso, è fondamentale capire prima la causa e poi procedere alla rieducazione del comportamento.
Potrebbe interessarti anche >>> Quando il cane abbaia troppo, cause e consigli utili
Quando si tratta di addestrare il cane a fare qualcosa, come insegnare a un cucciolo dove fare i bisogni, le armi che hai a disposizione sono sempre le stesse: amore, tempo e pazienza. In più, ci sono le tecniche del rinforzo positivo e alcuni piccoli trucchi adatti alle varie situazioni.
Se vuoi insegnare al cane a non abbaiare quando esci di casa, parti lasciandolo solo per qualche minuto. Appena il cane inizia ad abbaiare, rientra immediatamente e digli un “no” fermo e deciso. Quando, invece, rimane buono e in silenzio rientra in casa e offrigli un piccolo premio (croccantini, coccole, giochini): in questo modo, presto capirà che se ti aspetta con pazienza otterrà in cambio una ricompensa.
I giochini intelligenti sono un passatempo utile da offrire al cane quando esci: kong riempiti di cibo, ossi masticabili e palline spargiricompensa lo terranno occupato a lungo ed eviterà di abbaiare in tua assenza.
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…