No, non si tratta affatto di un vezzo: ecco perché potrebbero essere utili e come realizzare dei calzini per il cane fai da te.
Sono in molti a credere che accessori come cappottini, maglioncini e calzini possano essere del tutto inutili per i nostri amici a quattro zampe. Sebbene le forme di esagerazione, compresa quella di umanizzare il nostro pelosetto, siano sempre da evitare, ci sono dei casi in cui questi indumenti potrebbero rivelarsi davvero preziosi per il benessere di Fido. Scopriamo di più a riguardo, esplorando tante idee per realizzare dei fantastici calzini fai da te per il cane.
Perché dovremmo infilare a Fido dei calzini?
A primo impatto potrebbe sembrarci un’idea bizzarra, se non addirittura crudele nei confronti del nostro amico a quattro zampe.
In realtà, però, questi indumenti rappresentano una vera e propria protezione dal suolo con cui gli arti del cane entrano in contatto.
Pertanto, si rivelano estremamente preziosi in numerose occasioni.
Tra le più comuni, ad esempio, ci sono quelle relative al clima: i calzini proteggono le zampe dell’animale nel caso in cui il terreno su cui si trova a camminare risulti eccessivamente bollente o gelato, evitando che la temperatura estrema possa causare geloni o ustioni nel cane.
Inoltre, i calzini possono rivelarsi degli indispensabili alleati nel caso in cui Fido abbia una ferita proprio sulla zampa, e ci sia la necessità di proteggerla dal contatto con agenti patogeni, spine e ulteriori oggetti appuntiti.
Ora che abbiamo compreso le innumerevoli utilità di questi indumenti per il cane, non ci resta che scoprire come realizzare dei calzini fai da te economici e graziosi.
Potrebbe interessarti anche: Inverno, freddo e temperature rigide: cosa c’è da sapere sui geloni del cane
La prima idea che vi proponiamo consiste nel realizzare i calzini riciclando un paio di jeans che non indossiamo più.
Come procedere? Basterà prendere la misura delle zampe di Fido, ritagliando le corrispondenti sagome dai pantaloni, per poi cucirle insieme in modo che compongano una sorta di sacchetto.
Dopodiché, non resterà che fissare del velcro sull’estremità superiore del calzino, che permetterà di far aderire perfettamente l’indumento alla zampa dell’animale.
Potrebbe interessarti anche: Al cane non piace essere toccato sulle zampe: le cause principali
Se amate lavorare a maglia e desiderate realizzare un paio di calzini fai da te per il cane che non siano solo funzionali, ma anche graziosi, questa è la proposta che fa al caso vostro.
Basta prendere la misura delle zampe di Fido e procedere selezionando il materiale e i colori che preferiamo.
Questi indumenti si rivelano perfetti per proteggere il cane dalle basse temperature, soprattutto nel caso di razze molto freddolose, come il Bassotto, il Dalmata e il Chihuahua.
Infine, l’ultima idea per realizzare dei calzini per il cane fai da te è davvero semplice ed economica da realizzare.
Basterà avere in casa del nastro adesivo isolante, in grado di isolare le zampe dell’animale dalla temperatura del suolo su cui cammina.
Ciò fa sì che questi indumenti si rivelino particolarmente utili nel caso di terreno ghiacciato o rovente.
Basterà ricoprire esternamente dei piccoli sacchetti di stoffa con l nastro e il gioco e è fatto. Semplice no?!
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…