Calcolare l’età del cane non è così semplice, lo abbiamo sempre fatto in modo errato, e questo il metodo perfetto!
Chiunque abbia un cane in casa avrà qualche volta pensato di calcolare la sua età in rapporto a quella umana, un calcolo che in linea generale viene fatto moltiplicando per 7 il numero degli anni di vita dell’animale. Questo metodo tuttavia è decisamente sbagliato e la scienza non è molto convinta della sua efficacia, basti pensare che non sono rari cani di piccola taglia che arrivano a raggiungere o superare i 15 anni di età che, se moltiplicati per 7 darebbero come risultato 105 anni, insomma non proprio una corretta prorporzione visto che gli umani a raggiungere tale età sono decisamente più rari! L’università di San Diego ha però voluto fare luce su quale sia l’algoritmo perfetto per calcolare l’età del cane e sembra aver trovato il metodo infallibile per poter effettuare questo confronto in maniera veritiera.
È proprio analizzando il DNA di diversi cani che la ricerca portata avanti bell’University of California di San Diego è arrivata alla formula perfetta. I cani presi in esame sono stati ben 104, tutti di razza Golden Retriever e di età che variava da 1 a 16 anni e dai risultati ottenuti è emerso qualcosa che non tanti avrebbero immaginato. Esistono infatti diverse fasi della vita che accomunano uomo e cane, fasi in cui i nostri ritmi biologici e quelli del cane si assomigliano molto ed una di queste fasi dura tutto il primo anno di vita.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Stando a simili dati i ricercatori hanno potuto stabilire la formula per calcolare l’età del cane, ciò che dovremmo fare non è quindi moltiplicare per 7 ma moltiplicare invece per 16 il logaritmo naturale del numero di anni di vita del cane, aggiungendo poi 31 al risultato ottenuto. La formula precisa è quindi (logEtá X 16 + 31), una formula non estremamente precisa ma sicuramente più precisa del semplice moltiplicare per 7.
Il calcolo è reso approssimativo anche da diversi fattori, tra questi la razza e la grandezza del cane, si sa infatti che alcune razze vivono più a lungo e che generalmente i cani piccoli sono più longevi. Stabilire quale sia la formula perfetta per rapportare l’eta del cane a quella umana è perciò più complesso di quel che immaginiamo e chissà che in futuro non vengano scoperti altri modi Ancor più accurati per arrivare vicino alla verità. Qualunque sia la sua età, ad ogni modo, ciò che conta è rendere la vita del nostro cucciolo sempre piena e felice, al di là della sua durata, questo è tutto ciò che serve a rendere la convivenza con il nostro animale davvero appagante ed a lasciarci pagati anche quando purtroppo questo non sarà più con noi.
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…
Cosa significa sognare un topo? Cosa vuol dire? Scopriamo insieme quali possono essere le interpretazione…