CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane particolarissimo, tarchiato, possente e massiccio, basso sugli arti, con testa sorprendentemente grande in rapporto alla taglia. Il cranio presenta rughe molto pronunciate; il muso è corto e schiacciato. Gli occhi sono rotondi, di media grandezza, piazzati bassi sul cranio, assai discosti tra loro, di colore molto scuro (quasi neri). Le orecchie sono piccole, a forma di rosa. La dentatura è notevolmente prognata, con la mandibola che sporge oltre la mascella. Pelo: corto, fitto e liscio. Colore: quelli da preferire sono il rosso tigrato, il tigrato, il beige, il bianco puro, il rosso e il pezzato. Assolutamente da evitare il nerofocato e il color fegato. Taglia: lo standard indica solo il peso, cioè 25 kg per i maschi e 22,7 kg per le femmine.
SALUTE E CONSIGLI: La canna nasale corta e schiacciata lo rende molto sensibile al caldo: d’estate non dovrebbe uscire nelle ore più calde e non deve mai essere lasciato in macchina al sole (neppure per brevissimi periodi). Anche gli occhi sono piuttosto delicati, ma basta tenerli controllati e puliti per prevenire irritazioni.
Sempre e solo in casa, dove è tranquillo e pulitissimo. L’unico problema è la bava, che produce in quantità piuttosto notevoli: bisogna pulirgli abbastanza spesso la bocca. Adora il padrone e deve stare il più possibile con lui. È un cane adatto alla compagnia dei sedentari e degli intellettuali, perché gli piace moltissimo restare sdraiato ai piedi del padrone mentre questi legge o scrive, sembrando a sua volta intento in profonde “meditazioni”, ma allo stesso tempo ama giocare e fare tantissime attività con il proprio padrone.
Se foste interessati a questa razza esistono tantissimi allevamenti italiani, cosi come diverse ASSOCIAZIONI RESCUE DELLA RAZZA.
Una di queste è LA CASA DI NINNI, di cui fanno parte volontarie splendide e cordiali.
Anche i cani possono prendere l'orzaiolo: scopriamo quali sono le cause, i sintomi e come…
A volte le difficoltà della vita ci spronano a non arrenderci mai: la storia del…
Le informazioni e le curiosità sul particolare lupo con le zampe lunghe di cui nessuno…