CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane decisamente “originale” per la forma della testa, forte e corta, che assomiglia a quella della lontra. Il corpo invece è piuttosto longilineo e leggero. Il cranio è moderatamente largo, il muso corto e robusto. Gli occhi sono piccoli e vivacissimi, con espressione molto intensa. Orecchie piccole, a forma di “V”, cadenti in avanti ai lati delle guance. Gli arti sono ben diritti e hanno ossatura piuttosto leggera. La coda è moderatamente corta e portata gaiamente alta, ma non deve curvarsi sulla schiena. Pelo: fitto e compatto, con sottopelo. Colore: rosso, grano, nerofocato o brizzolato, oppure blu e tan.
Taglia: lo standard non parla di altezza al garrese, ma solo di peso ideale, che va dai 5,9 ai 7,1 kg per i maschi, dai 5,1 ai 6,4 kg per le femmine.
SALUTE E CONSIGLI: Rustico e robustissimo a dispetto dell’apparenza gracile, è anche un cane longevo. Può adattarsi a vivere in appartamento ma la cosa certamente non lo entusiasma: il suo habitat ideale è la campagna. È un cane che non ha grande diffusione in Italia dove si trovano pochi soggetti (anche se di altissimo livello). Se si desidera un cucciolo bisogna prenotarlo con ampio anticipo, anche perché le cucciolate non sono mai molto numerose.
Come faccio a capire se il mio cane ha i vermi? Il mio amico ha…
Molte persone scelgono l'anatra come animale domestico: ecco come prendersi cura di questo pennuto da…
Ospiti indesiderati? C'è un modo per risolvere il problema: cosa fare in caso di invasione…