Bisogni+del+cane%2C+l%26%238217%3Banimale+vuole+uscire+solo+con+lei+e+non+con+lui%3A+le+possibili+soluzioni
amoreaquattrozampeit
/cani/bisogni-del-cane-uscire/27127/amp/

Bisogni del cane, l’animale vuole uscire solo con lei e non con lui: le possibili soluzioni

Dog Gone Problems è una rubrica di consigli settimanali curata da David Codr, un comportamentista cinofilo di Omaha, negli Stati Uniti. David risponde alle domande sul comportamento dei cani inviate dai diversi suoi lettori, ed offre risposte che possono risultare utili a tutti. “Sono incinta di 35 settimane e il mio Yorkie di 7 anni si rifiuta di uscire con mio marito per i suoi bisognini. Lo fa solo con me, e se lo prendo io allora lascia andare tutto quello che è riuscito a trattenere durante il giorno. Spesso lo fa anche da solo di notte, con lo spiacevole risultato che poi ritroviamo puntualmente il salotto con le sue deiezioni. Purtroppo tra il lavoro e la gravidanza è diventato difficile gestire il nostro cucciolone, che comunque amiamo tantissimo. Come possiamo fare per convincerlo ad andare fuori normalmente anche con mio marito?”.

Bisogni del cane, l’animale vuole uscire solo con lei e non con lui: le possibili soluzioni

L’esperto risponde: “Ci sono diversi motivi per cui il tuo cane potrebbe non voler stare con tuo marito. Questo è un problema piuttosto comune di comportamento del cane. Per risolvere il problema puoi provare a fare così: fallo uscire in determinati orari con tuo marito. Stabilite poi una parola di comando. Non dire al cane del vasino a meno che non hai stabilito una parola di comando per l’atto che glielo faccia capire subito. Questo è un errore comune che spesso distrae il cane o funziona contro il tuo obiettivo. E non siate severi col tono. Provate anche a stimolarlo con un premio quando finisce, e mettete un pò di acqua calda nella ciotola dove mangia, un’ora prima del suo pasto. Questo perché in tal modo le crocchette la assorbiranno ed aiuteranno l’animale ad essere stimolato nelle sue funzioni corporali, ma questo solo se siete sicuri di portarlo fuori dopo. Le crocchette imbevute che non ha mangiato andranno eliminate. Vi consiglio di cominciare con tutte queste procedure il venerdì, quando di solito c’è più tempo per restare a casa”. Un’altra cosa importante in questo periodo dell’anno è cercare di proteggere il nostro cane dal freddo. Ecco in che modo.

A.P.

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • News e storie

La veglia di Bumer: il cane che ha seguito la sua umana in auto, accanto alla sua bara

Non ha pianto, non ha abbaiato, semplicemente è rimasto lì, accanto alla bara, come se…

2 ore ago
  • Curiosità

Lumaca, chiocciola e limaccia, non sono lo stesso animale: ecco perché

Lumaca, chiocciola e limaccia non sono lo stesso animale: ecco ciò che le distingue davvero.…

3 ore ago
  • News e storie

Una passeggiata con i cani, poi l’impatto: muore un musicista, alla guida una donna

Roderick stava portando i cani al guinzaglio, poi un SUV invade la corsia e la…

5 ore ago