Bel+Paese%3A+emergenza+canili.+A+rischio+50mila+cani
amoreaquattrozampeit
/cani/bel-paese-emergenza-canili-rischio-50mila-cani/6543/amp/
Categoria Cani

Bel Paese: emergenza canili. A rischio 50mila cani

@Getty images

 

E’ una vera e propria emergenza canili nel Bel Paese. E’ l’allarme lanciato da Lorenzo Croce presidente dell’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (AIDAA), denunciando che “oltre 50.000 i cani, giorno dopo giorno, rischiano di non mangiare a causa della crisi che attanaglia decine di canili situati prevalentemente nel centro-sud Italia”.

Secondo quanto reso noto dall’associazione, ad essere in crisi vi sarebbero i canili di oltre 4 mila comuni che ritardano i pagamenti relativi ai cani randagi ospitati nelle strutture e in alcuni casi, si tratta di ritardi di almeno 3 anni.

Una situazione disastrosa che riguarda il benessere di un terzo dei cani randagi ospitati nei rifugi e nei canili. Purtroppo in Italia, ricorda Aidaa vi sono 160mila cani nei canili e rifugi pubblici e privati convenzionati mentre ogni anno vengono accolti circa 60mila esemplari e vi sono altrettante adozioni.

Tuttavia, negli ultimi anni vi sono sempre più adozioni di cani verso i paesi del centro nord Europa ma è difficile valutare il buon esito delle adozioni di questo tipo.

Secondo i dati, nel Belpaese vi sarebbero tra il mezzo milione e i settecento mila cani randagi, per lo più concentrati nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori mentre la popolazione canina complessiva in Italia è di circa 10 milioni di esemplari.

Per far fronte a questa situazione, il presidente dell’Aidaa ha pertanto chiesto che “il Governo stanzi da subito almeno 5 milioni di euro per un piano di ripartizione dei fondi per la sterilizzazione dei randagi e per pagare le spese arretrate”, ricordando che “altrimenti davvero 50.000 cani rischiano di morire di fame o di finire in assurdi canili lager”.

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

4 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

8 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

10 ore ago