Bastano 5 minuti con il tuo cane: ciò che accade è scientificamente provato

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

La scienza ha dimostrato che bastano 5 minuti in compagnia del tuo cane per vedere accadere qualcosa di molto prezioso, ecco di cosa si tratta.

cane contento
Cane contento (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando vediamo il nostro cane dopo tempo o trascorriamo dei momenti con lui accanto siamo più felici. Indubbiamente avere il nostro pelosetto vicino ci fa stare tranquilli e guardarlo anche solo dormire ci riempie di gioia.

La scienza sembra avere confermato che cosa accade veramente. Bastano 5 minuti con il tuo cane e accade qualcosa di molto prezioso a mente e corpo. Lo abbiamo sempre avvertito, ma il fatto che sia scientificamente provato lo rende ufficiale e assolutamente vero.

Vediamo, allora, quale studio è stato svolto dagli scienziati, cosa hanno fatto e a quali conclusioni sono giunti. Queste informazioni sono molto interessanti e utili per essere consapevoli e vivere al meglio accanto al proprio animale domestico.

Bastano 5 minuti con il tuo cane: ciò che accade è scientificamente provato

Nancy Gee, docente di psichiatria e direttrice del Centro per l’interazione uomo-animale, ha dichiarato a NPR che ci sono prove concrete del benessere che il cane infonde in una persona.

cane al guinzaglio
Cane al guinzaglio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo l’esperta ci sono prove scientificamente evidenti della connessione che avviene tra un cane e una persona quando trascorrono del tempo insieme. È stato osservato un calo dell’ormone dello stress, il cortisolo, nell’organismo umano e un aumento dell’ormone dell’amore o della felicità, l’ossitocina.

Questo accade se una persona trascorre dai 5 ai 20 minuti di tempo con il proprio cane. Questo accade negli adulti, negli anziani e anche nei bambini. La connessione è del tutto evidente e provata. Ma la cosa interessante è che non accade solo dal cane verso l’uomo, ma anche nel senso opposto.

Anche nel cane accade la stessa cosa quando trascorre del tempo accanto alla persona che si prende cura di lui. Quindi, cortisolo basso e ossitocina aumentata. In questo modo l’umore è alto, la tristezza passa e tutto questo è un prezioso beneficio per la salute di persone e animali.

Gli studi

Vediamo ora qualche dettaglio in più sugli studi che sono stati condotti nel mondo su questo argomento specifico.

cane felice
Cane felice (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Nel Regno Unito è stato fatto uno studio su bambini di 8 e 9 anni che avevano un’interazione con i cani due volte a settimana. Questi bambini, rispetto a chi non l’aveva, erano più rilassati e più concentrati perché le loro funzioni cognitive erano migliorate. Queste condizioni sono state rilevate fino ad un mese dopo.

Una ricerca dell’Università di Cambridge ha, inoltre, scoperto che chi ha dei cani è fisicamente più attivo di chi non ne ha. In media, si è calcolato un tempo di 30 minuti al giorno di attività in più. Può sembrare poco, ma questo è un dato molto importante perché bastano anche solamente 30 minuti per aumentare ossitocina e diminuire cortisolo nell’organismo.

Quindi, è tutto collegato ed è definitivamente provato il fatto che chi ha un cane sta molto meglio mentalmente e fisicamente di chi non ce l’ha. Questo non vuol dire che bisogna prendere un cane per combattere la tristezza e la solitudine, adottarlo è una scelta che deve essere fatta molto attentamente e responsabilmente.

Gestione cookie