Scopriamo meglio i dettagli del bagno al cane, in particolare quando farlo e quanto tempo deve passare tra un bagno e l’altro.
Quando si ha la fortuna di avere con sé un piccolo amico a quattro zampe, in particolare un cane, occorre pensare sempre al suo benessere e prendersi cura di lui con la massima attenzione. Uno degli aspetti da considerare è l’igiene.
Oltre ad una buona igiene orale, è necessario fare il bagno al cane, anche se a lui non piace. Ma quando farlo e quanto tempo far passare tra un bagno e l’altro? È proprio quello che cercheremo di capire insieme con l’aiuto di qualche informazione in più e degli esperti.
Si può sempre portare in un negozio di toelettatura, ma spesso molte persone preferiscono fare da sole e occuparsi anche di questo lato della cura del cane. Vediamo, allora, qui di seguito nell’articolo come agire nel miglior modo possibile.
Il pelo del cane assorbe immediatamente gli odori e lo sporco, per questo è necessaria una regolare pulizia, soprattutto se è abituato a stare in casa.
Non è, però, solo una questione estetica, lavare il proprio cane, ma lo si deve fare per la sua salute. Bisogna tenere conto che è un errore lavarlo troppo poco, ma lo è anche lavarlo troppo spesso. Il consiglio del veterinario sarà sempre da seguire, anche perché le cose cambiano in base alla razza, all’età e allo stile di vita.
Infatti, un cane cucciolo non deve essere immerso nell’acqua fino al raggiungimento degli 8 mesi. Inoltre, occorre ricordare che il bagno al cane non va mai fatto dopo una vaccinazione.
Tenendo bene a mente queste regole fondamentali, si può dire che un cane andrebbe lavato con un bagnetto completo non più di tre volte in un anno. Se il cane è particolarmente attivo e il veterinario dà il suo parere positivo, si può aumentare il numero, ma comunque non si dovrebbe mai superare il numero di una volta al mese.
Molto dipende dallo stato di salute del cane stesso. Poi, è naturale che non tutti riescono a rendere questo momento piacevole. Ci sono alcuni cani che odiano terribilmente il momento del bagnetto e lo rendono impossibile.
Lavare troppo poco un cane comporta una serie di infezioni e la presenza di parassiti e batteri. Ma, al tempo stesso, lavarlo troppo significa seccare la sua pelle ed esporlo a numerosi problemi cutanei. Si parla per la maggior parte di eczemi e di allergie.
Ci sono una serie di accortezze per rendere più piacevole il momento del bagno, soprattutto se il cane è di media o grande taglia.
Innanzitutto, bisogna munirsi di tutti gli accessori necessari. Poi, bisogna abituare il cane all’acqua piano piano. Inoltre, è bene iniziare con una spazzolata invece di buttargli addosso l’acqua da subito.
Attenzione anche alla temperatura dell’acqua, che non deve essere troppo calda, e ai prodotti che si utilizzano. Devono essere quelli specifici per cani con un pH specifico, naturalmente diverso da quello che usiamo noi.
Agire bagnando il cane dal collo in giù e lavare il muso separatamente. Sarebbe meglio proteggere le orecchie con del cotone per non far entrare l’acqua. Infine, è molto importante asciugare il pelo, prima con un asciugamano e poi con aria tiepida.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…