Baciare il cane fa bene? Oppure e pericoloso? E al cane piace essere baciato? Tutto quello che c’è da sapere sui baci al cane
Molte persone hanno l’abitudine di mostrare il proprio affetto ai cani con baci e abbracci: ma cosa ne pensano i nostri amici a quattro zampe?
Alcuni cani reagiscono affettuosamente ai baci, leccando la faccia del proprio padrone. Ad altri cani, invece, non piace essere baciati e spesso la loro reazione è ringhiare e marcare con i denti.
Se possiedi un cane, può interessarti sapere se al cane piacciono i baci e probabilmente vorresti anche la risposta a un’altra domanda: baciare il cane fa bene o è pericoloso?
Gli esseri umani baciano il cane perché è il loro modo preferito per dimostrare affetto: ma cosa pensano i nostri amici a quattro zampe di questo nostro comportamento?
Alcuni cani amano i baci, altri proprio non li sopportano e questo si capisce facilmente osservando le loro reazioni e i messaggi che il cane invia con il linguaggio del corpo.
Solitamente, ai cani piacciono i baci quando scondinzolano energicamente e rispondono leccandoci. Altri cani restano tranquilli, altri ancora esprimono il proprio disappunto reagendo in maniera violenta, ringhiando e persino marcando con i denti.
Il fatto è che il bacio non esiste nel linguaggio del corpo dei cani, quindi ricevere dei baci è qualcosa che il cane non capisce. Di fronte a questo comportamento umano per lui incomprensibile, solitamente il cane reagisce restando immobile o ringhiando.
Quando il cane avrà imparato a conoscerti, potrà associare il bacio a qualcosa di positivo e si sentirà abbastanza a suo agio da reagire positivamente: anzi, alla fine probabilmente i baci gli piaceranno così tanto che sarà proprio lui a cercarli.
Quando il cane è a suo agio, la sua risposta più frequente ai baci è leccare la persona. Ma quali sono i motivi di questo comportamento?
I cani leccano le persone perché per loro leccare è un comportamento abituale e istintivo, è qualcosa che fanno fin da cuccioli per ricevere cibo e calore dai genitori.
Per il cane, leccare le persone significa dimostrare affetto, salutarle, rispondere alle loro effusioni: ecco perchè solitamente il tuo cane ti lecca quando arrivi a casa o quando lo accarezzi.
Un caso a parte riguarda invece il comportamento dei cani con i bambini: se il bambino gli tira le orecchie o la coda, il cane sarà infastidito e risponderà leccandogli la faccia. In questo caso, il motivo per cui il cane lecca non è dimostrare affetto al piccolo umano: al contrario, ha imparato che se fa così il bambino solitamente si allontana e smette di disturbarlo.
Quando si tratta di capire se baciare il cane fa bene o male, ci sono due grandi scuole di pensiero: quelli che sostengono che il cane possa trasmettere pericolosi batteri all’uomo attraverso la saliva, e quelli che invece pensano che i baci al cane possano arricchire la flora batterica e rinforzare il sistema immunitario.
In realtà, entrambi hanno ragione: secondo il professor Neilanjan Nandi dell’Università di Drexel (Philadelphia), è vero che il corpo dei cani contiene molti virus e batteri che il sistema immunitario umano non può combattere.
Il Dott. Leni Kaplan dell’Università di Cornell (New York), ha invece dichiarato che le persone con un sistema immunitario forte e in salute possono ridurre o addirittura annullare gli effetti di questi batteri canini. Quindi, baciare il cane è pericoloso soltanto per le persone a rischio o con sistema immunitario debole.
In ogni caso, è importante seguire con scrupolosità il calendario delle vaccinazioni, sverminare il cane regolarmente e fare attenzione che non mangi le feci durante le passeggiate.
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…