Non ci crederai ma avere un cane ha benefici anche sull’amore: gli studi che dimostrano come sia possibile questo fenomeno.
Come può vivere con Fido influire positivamente sulla nostra vita privata e sulle nostre relazioni? Di certo badare a un amico a quattro zampe migliora la nostra vita perché semplicemente la riempie d’amore, ma in che modo è stato scoperto che avere un cane ha dei benefici anche sull’amore nei confronti del prossimo? Ecco come, grazie alla tecnologia, è stato spiegato questo fenomeno.
Non è di certo un argomento da affrontare in poche parole, ma di sicuro chi ne ha uno in casa e magari da tanto tempo, può confermare che si tratta di un bellissimo ‘impegno’, ricambiato dall’amore del nostro Fido appunto. Prendersi cura di un cane aiuta ad assumersi delle responsabilità importanti: non a caso infatti spesso lo si sceglie come animale da compagnia proprio per i bambini, che crescendo hanno maggiori possibilità di diventare adulti migliori.
Inoltre badare e soddisfare le sue esigenze ci indurrà ad avere attenzione e cura per le esigenze del prossimo in generale, quindi ad essere più consapevoli e comprensivi degli altrui sentimenti. Quindi non farà bene solo al nostro umore e ci terrà lontani dalla depressione e la solitudine, ma può anche ‘aiutarci’ nella ricerca dell’anima gemella.
E perché un padrone di cani dovrebbe avere più chance in più rispetto a chi non ne ha? lo dice il Kennel Club, che ha portato avanti un’interessante ricerca sull’argomento, basandosi sui dati di app e siti di incontri. In base a quanto emerso, chi si presenta come ‘padrone’ di un cane ha maggiori possibilità di instaurare una relazione.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulla stagione dell’amore nel cane: cosa succede e come prepararsi
Tutto questo accade perché queste persone, che già si prendono cura di un animale domestico, sembrano più propense a creare rapporti seri e duraturi. Dal punto di vista clinico, già sappiamo probabilmente che avere un cane in casa aiuta a tenere bassi i livelli di cortisolo e aumenta la quantità di endorfine, influenzando inevitabilmente (e positivamente) il nostro umore. Quindi già possiamo affermare che chi ha un Fido in casa dovrebbe essere più sereno e felice, si sentirà meno solo e già appagato rispetto a chi non ce l’ha.
Potrebbe interessarti anche: Scopri come costruire il legame con il cane: inizia da subito per vivere un grande amore
Gli studiosi hanno raccolto informazioni dalle interviste su un campione di circa 100 cittadini britannici che sono iscritti a siti e app di incontri. Il 60% degli intervistati ha dichiarato che si sentirebbe più incline ad iniziare una relazione con una persona che possiede un cane, perché probabilmente ispira più fiducia e stabilità.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Addirittura, per riuscire nell’intento di sembrare più ‘affidabile’ agli occhi di un potenziale partner, sarebbero anche disposti a farsi fotografare con animali e cani di altrui proprietà. Infatti le qualità benefiche del cane e le sue caratteristiche, ovvero di essere amorevole e dolce, vengono automaticamente proiettate sul suo padrone, apparentemente più empatico e più serio nel cercare una relazione stabile.
Di che razza è il cane di Tequila e Bonetti? Scopriamo insieme tutto quello che…
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…