MORFOLOGIA E ATTITUDINE CARATTERIALE: Ha un carattere eccellente, è un ottimo compagno di squadra e da lavoro. Ama poco i suoi simili, predilige molto di più giocare con il padrone, docile con i bambini. Non essendo molto alto, non incute timore, anzi il suo aspetto goffo e tarchiato lo rendono assai simpatico. La salute non è delicata, anzi il Cattle è un cane rustico e robusto, con pochissimi difetti ossei o di appiombo. E’ un cane di taglia media: il maschio ha una altezza al garrese che va dai 46 ai 51 cm, mentre la femmina, dai 43 ai 48 cm. Testa forte e dritta, cranio largo, collo forte e muscoloso, corpo forte e robusto di lunghezza superiore al garrese della proporzione di 10/9. Il pelo è liscio e dotato di sottopelo. Il colore può essere blu, blu a macchie, blu marmorizzato.
SALUTE: Non teme le avversità atmosferiche, tant’è che lavora anche sotto la pioggia. Deve tenersi molto in attività, vista la sua grande energia e dedizione al lavoro, può tranquillamente accompagnare il padrone in lunghe passeggiate e corse nei boschi. E’ un cane dalle grandi doti caratteriali.
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…