Australian+Cattle+dog%3A+il+bovaro+delle+fattorie
amoreaquattrozampeit
/cani/australian-cattle-dog-il-bovaro-delle-fattorie/12199/amp/
Cani

Australian Cattle dog: il bovaro delle fattorie


L’
australian cattle dog è una razza canina di origine australiana riconosciuta dalla FCI Gruppo 1,sezione 2 (cani da bovari, esclusi svizzeri). E’ un eccellente cane da lavoro, molto considerato nel suo Paese dove è adibito, oltre che alla guardia delle fattorie. Come cane da mandria ha l’abitudine di attaccare i bovini ai talloni, e come guardiano ripete lo stesso gesto nel caso debba mordere l’uomo. La sua storia è molto viaggiata perchè i suoi discendenti venivano dall’Australia poco dopo la metà dell’800 insieme ai coloni inglesi. Probabilmente i primi cani da pastore si accoppiarono con i Dingo del posto. I cani da pastore australiano sono di tre tipologie: l’AUSTRALIAN KELPIE, IL PASTORE AUSTRALIANO E L’AUSTRALIAN CATTLE DOG. Il cattle dog deriva quasi sicuramente da un kelpie incrociato con un collie e probabile anche con un Welsh corgi pembroke.

MORFOLOGIA E ATTITUDINE CARATTERIALE: Ha un carattere eccellente, è un ottimo compagno di squadra e da lavoro. Ama poco i suoi simili, predilige molto di più giocare con il padrone, docile con i bambini. Non essendo molto alto, non incute timore, anzi il suo aspetto goffo e tarchiato lo rendono assai simpatico. La salute non è delicata, anzi il Cattle è un cane rustico e robusto, con pochissimi difetti ossei o di appiombo. E’ un cane di taglia media: il maschio ha una altezza al garrese che va dai 46 ai 51 cm, mentre la femmina, dai 43 ai 48 cm. Testa forte e dritta, cranio largo, collo forte e muscoloso, corpo forte e robusto di lunghezza superiore al garrese della proporzione di 10/9. Il pelo è liscio e dotato di sottopelo. Il colore può essere blu, blu a macchie, blu marmorizzato.

@Getty images

SALUTE: Non teme le avversità atmosferiche, tant’è che lavora anche sotto la pioggia. Deve tenersi molto in attività, vista la sua grande energia e dedizione al lavoro, può tranquillamente accompagnare il padrone in lunghe passeggiate e corse nei boschi. E’ un cane dalle grandi doti caratteriali.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

2 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

4 ore ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

7 ore ago