Tingere il pelo del cane va di moda ma è un’azione molto pericolosa e noi spiegheremo il perché con l’aiuto di un veterinario.
C’è una moda che ha preso piede ormai da un po’ di anni, soprattutto nelle star, ed è quella di colorare, tingere il pelo del cane. In questo modo ecco che un barboncino ha le orecchie viola, che un volpino può diventare facilmente un piccolo panda.
Tuttavia, tingere il pelo del cane è una moda pericolosa e lo sanno molto bene gli esperti degli animali. Quindi, non solo è una pratica innaturale che va a rendere un cane qualcosa di non somigliante a un cane, ma ci sono dei rischi per la sua salute.
Vale la pena conoscerli per evitare di fare cose negative, cose che possono creare dei disturbi di salute. Alcuni problemi potrebbero essere banali, ma altri potrebbero diventare molto seri.
Sui social sono diventati ormai virali centinaia di video di cani con il pelo colorato. Non solo colorato, ma “mascherati”, si può dire, da qualcun altro attraverso il cambiamento di colore del pelo.
Alcune di queste trasformazioni richiedono ore dal toelettatore. Gli esperti sono sicuri che un cane sottoposto a ore di trattamento per cambiare il proprio pelo possa sviluppare aggressività, ansia e stress. Sappiamo molto bene che non sono animali a cui piacciono i trattamenti, alcuni fanno fatica anche a fare il bagno.
Ci sono casi in cui i cani amano farsi spazzolare, ma questo è per il loro bene, oltre che un miglioramento estetico. Il “miglioramento” estetico che si fa con il colore, invece, può provocare irritazione cutanea e infezioni, qualora i prodotti usati siano tossici.
Non vale la pena mettere a rischio un animale per una moda, per renderlo un oggetto, per divertirsi ad avere qualcosa di eccentrico, quando è un animale che ha dei sentimenti e che si rivela, sempre, in ogni occasione essere un fidato e leale compagno di vita.
Su questo argomento è intervenuta la dottoressa Anna Foreman, medico veterinario, che ha commentato alcuni video che si sono diffusi velocemente sui social.
L’esperta ha considerato un aspetto: tingere il pelo di un animale non porta nessun vantaggio all’animale stesso. Alcuni cani particolarmente tranquilli e buoni, che amano farsi spazzolare e adorano fare il bagnetto, potrebbero anche sopportare le sedute per tingere il pelo, ma non c’è nulla che dimostri che a loro questo piaccia.
Insomma, si rende il cane un oggetto di moda da esibire dal punto di vista prettamente estetico. Questo non è etico e non va nella direzione del buon senso. Voi che cosa ne pensate?
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…