Apre+il+Foof%2C+il+museo+del+cane+a+Mondragone
amoreaquattrozampeit
/cani/apre-foof-museo-del-cane-mondragone/10600/amp/
Cani

Apre il Foof, il museo del cane a Mondragone

Si trova a Mondragone, in Provincia di Caserta, il primo museo del cane Foof, per tutti gli amici a 4zampe. Uno spazio di 70mila metri quadrati dedicati alla relazione tra l’animale e l’uomo. Il progetto è nato dalla passione per gli animali dell’architetto, Vito Luigi Pellegrino, coniugando l’amore per i cani alla riqualificazione del territorio.

Lo spazio è poliedrico e accoglie un percorso museale di 400 mq che permette di scoprire l’universo del cane da un punto di vista dell’arte, la moda, il cinema, senza dimenticare un approccio scientifico e storico.

Il museo accoglie diverse sezioni tematiche, narrate da una serie di reperti, oggetti e documenti raccolti in giro per il mondo che hanno l’obiettivo di guidare il visitatore nella conoscenza del mondo e la storia del rapporto cane-uomo: preistoria ed evoluzione, arte, cinema, scienza e anatomia, provenienza e cuccioli, collari, attività ludiche e lavorative, società e costume, pubblicità. Infine, il museo riserva una parte alla sensibilizzazione sui temi del maltrattamento e dell’abbandono.
La struttura architettonica è stata progettata con i parametri della bioedilizia e grazie ad un impianto fotovoltaico, il consumo di energia elettrica è a impatto zero. Inoltre è stato realizzato un impianto di fitodepurazione delle acque reflue al fine di renderle adoperabili per l’irrigazione degli spazi verdi e vi è un’area destinata all‘orto per la coltivazione di ortaggi e verdure per l‘alimentazione dei cani ospiti del parco.

Per informazioni: clicca qui

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

40 minuti ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

4 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

7 ore ago