Con la stagione estiva sorge anche l’esigenza di proteggere Fido da zecche e zanzare: ecco quali sono i migliori antiparassitari naturali per il cane.
Zecche, zanzare, pappataci, pulci: i pericoli insiti nella stagione estiva per Fido sono molti. Sorge la necessità di proteggerlo adeguatamente dal rischio di punture veicolanti pericolose malattie, potenzialmente mortali. Negli ultimi anni si sta affermando sempre di più l’uso di antiparassitari naturali per il cane: scopriamo di quali si tratta.
Proteggere il cane da parassiti ed insetti, particolarmente diffusi durante la stagione estiva, è una priorità. Fido non va tutelato certamente, come sarà noto ai più, per il “solo” fastidio derivante dalle fastidiose punture di questi animali, ma per le gravi malattie, dall’esito potenzialmente mortale, che esse veicolano.
Leishmaniosi canina e filariosi sono i due spauracchi principali.
La prima è una malattia infettiva, di cui è responsabile il parassita Leishmania Infantum (e può essere contratta anche dall’essere umano); la seconda è invece trasmessa dalla zanzara, ed è particolarmente insidiosa se si manifesta nella forma cardiopolmonare (l’altra è la cutanea).
Il mercato mette a disposizione una vasta gamma di prodotti per combattere i parassiti del cane; e negli ultimi anni è sempre più in voga l’utilizzo di antiparassitari naturali. Ma perché ricorrere ad essi?
Potrebbe interessarti anche: Shampoo anti-parassitario per cane: rimedi naturali fai da te
Con molta probabilità avrete già sentito parlare dell’olio di Neem. Ebbene, si tratta del più importante e più usato tra gli antiparassitari naturali per il cane. É un olio vegetale, estratto dai semi di Azadirachta, una pianta originaria dell’India, particolarmente efficace contro i parassiti del cane.
Non è l’unico rimedio: tra le soluzioni green si possono annoverare la citronella (particolarmente utilizzata anche nei prodotti anti zanzara destinati all’uso umano), la menta, lo zenzero, la lavanda, il geranio, l’eucalipto, il tea tree e l’aceto di mele.
Potrebbe interessarti anche: Guida agli antiparassitari per cani: come proteggere il tuo cucciolo
Il loro uso non differisce dagli antiparassitari chimici: vanno applicati su tutta la pelle del cane, in modo che non risulti “appetibile” per gli indesiderati ospiti.
Si può ricorrere esclusivamente agli antiparassitari naturali durante i periodi dell’anno (soprattutto inverno e autunno), dove il numero di parassiti attivi è decisamente minore, ed il cane ha meno probabilità di essere punto.
Altresì ci si può affidare esclusivamente a prodotti naturali, indipendentemente dalla stagione corrente, laddove il cane viva in un luogo già protetto da insetti e parassiti, o comunque dove siano presenti in basso numero.
Gli antiparassitari naturali, tuttavia, a differenza dei prodotti chimici, hanno una durata minore, e quindi vanno applicati più frequentemente. In tutti gli altri casi si consiglia di utilizzare i prodotti naturali come ausilio agli antiparassitari tradizionali, acquistabili in farmacia ed in ogni negozio per animali.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
A. S.
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…