Andare in campeggio con il cane: tutto quello che bisogna considerare

Andare in campeggio con il cane: tutto quello che bisogna considerare

Ci sono una serie di elementi da considerare se si decide di andare in campeggio con il cane, ecco alcuni consigli utili.

Donna in campeggio con il suo cane
Donna in campeggio con il suo cane (AdobeStock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Una delle avventure più belle da affrontare a contatto con la natura è il campeggio. Si può fare da soli, in compagnia di amici, con i propri figli o tutta la famiglia. Essere immersi per qualche giorno nella natura incontaminata, non avere tutti i comfort che si hanno a casa è un’esperienza incredibile sotto molti punti di vista.

Non c’è miglior compagno per questa avventura del nostro cane. Siete d’accordo? È un’occasione per lui irripetibile, fatta di tanti stimoli e tanto movimento. Ma per portare in campeggio il cane bisogna prepararsi adeguatamente.

Ecco dei consigli pratici su cosa serve portare con sé per garantire un’esperienza piacevole sia al cane che alle persone. Essere preparati è il modo migliore per non avere poi problemi.

In campeggio con il cane: cosa avere

Per prima cosa, bisogna portare il cane dal veterinario e assicurarsi che sia in buona salute. Poi, sarebbe opportuno essere in regola con le vaccinazioni e avere una buona protezione contro pulci e zecche. È importante avere con sé tutti i documenti del cane.

Cucciolo di cane in campeggio
Cucciolo di cane in campeggio (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Oltre ai documenti sanitari, sarebbe meglio mettere un collare al cane e una targhetta con i recapiti del proprietario in caso di smarrimento. Quando si ha tutto, si può procedere con la ricerca della destinazione. Ognuna di queste ha delle regole precise per quanto riguarda i cani.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Attenzione a rispettarle. Infatti, potrebbero esserci dei limiti per quanto riguarda il numero dei cani, le dimensioni e una serie di altri elementi.

Inoltre, il cane dovrebbe avere un’educazione di base per poter stare in campeggio senza problemi. Ci saranno, forse, altre persone, altri animali, molti stimoli rispetto a come è abituato. Dovrebbe saper stare al guinzaglio e ascoltare il proprio pet mate.

Cosa portare

Vediamo ora, dopo una serie di informazioni preliminari per prepararsi al viaggio, quali sono gli strumenti da portare con sé.

Due cagnolini in campeggio
Due cagnolini in campeggio (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Ecco la lista:

  • documenti: copia del libretto sanitario e certificato del microchip;
  • targhetta: devono esserci i recapiti del proprietario come nome, indirizzo e numero di telefono;
  • guinzaglio e pettorina: attenzione ai materiali, devono essere comodi per il cane, il guinzaglio è meglio prenderlo estendibile;
  • cibo e acqua: è fondamentale avere tutti i prodotti per la corretta alimentazione del cane e potergli dare sempre acqua fresca;
  • letto e coperta: alla notte deve poter contare sulla propria cuccia calda o un posto dove stare comodo;
  • giocattoli: meglio portare oggetti a lui familiari come il suo giocattolo preferito;
  • sacchetti: bisogna sempre avere i sacchettini per la raccolta dei suoi bisogni.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Se si seguono questi consigli, l’esperienza in campeggio con il proprio cane sarà molto speciale. Basta un po’ di preparazione e può essere un bel modo di rafforzare il legame tra cane e padrone.

 

Gestione cookie