La primavera sta arrivando e prima di godersi il sole e le belle giornate preparate il tuo cane è indispensabile per tenerlo al sicuro.
Nonostante gli ultimi freddi si stiano attardando ad abbandonare la nostra penisola, la primavera è ormai alle porte e spazzate via le perturbazioni ancora in essere il sole riscalderà l’aria e la voglia di uscire per goderne sarà tanta, non solo per gli esseri umani. In genere quando arriva la primavera e le passeggiate si fanno più frequenti è immancabile la compagnia del nostro amico a 4 zampe che, ad ogni modo, dovrebbe essere preparato a questo prima di incappare in spiacevoli conseguenze. È proprio in questo momento che si corrono infatti le insidie maggiori, con questo sano comportamento potremo però goderci il sole senza nessuna preoccupazione.
Nel periodo invernale anche i cani, così come i loro padroni, tendono a mettere su peso ed a perdere tonicità muscolare. La poca attività fisica è il motivo scatenante e, con l’arrivo della primavera ed il ritorno alle corse al parco gli incidenti indesiderati si fanno molto più probabili. Ogni veterinario sa che è proprio in questo momento che si registrano gli infortuni maggiori, bisognerebbe dunque preparare bene il cane prima di gettarsi a capofitto all’aria aperta.
Per farlo i sistemi sono tanti e, visto che allenare il cane e sicuramente uno di quelli meno seguiti, resta maggiormente valida l’alternativa di affidarci a integratori proteici. Questo tipo di integratori sono in grado di promuovere la salute dei muscoli e quindi di prevenire i traumi frequenti che possono capitare in questo periodo. Sempre in ottica di prevenzione è poi utile aumentare l’attività fisica gradualmente aggiungendo 5 minuti a settimana di passeggiata per rinforzare gradualmente la muscolatura.
Le insidie di questo periodo si nascondono però anche in natura, gli insetti tornano padroni delle aree verdi e dunque anche proteggere il cane con un antiparassitario valido è doveroso così come prendersi cura del pelo dell’animale dopo ogni passeggiata. Con la primavera torneranno infatti anche le insidie dei forasacchi in grado di infilarsi sottocute e creare problemi anche rilevanti.
Queste semplici attenzioni sono importantissime da mettere in pratica fin da subito, solo in questo modo potremo limitare di molto le possibili disavventure e goderci solo il meglio del tempo all’aperto con i nostri amici pelosi.
I veterinari e gli esperti spiegano quali sono le razze di cani tra le più…
Come fa l'anguilla a dare la scossa? Come funziona e quanto è forte? Scopriamo questa…
Il regalo di Natale perfetto esiste: l'appello del canile Atar di Brescia per adottare tre…