Se ami follemente i cani e li ami nel modo giusto, allora ci sono delle razze da non scegliere per adottare, ecco tutti i dettagli.
Quando si decide di adottare un animale, questa scelta non deve essere fatta a cuor leggero. Il motivo è semplice: si tratta di un essere vivente con bisogni e necessità e non è un giocattolo che si può mettere in un posto e riprenderlo quando se ne ha voglia. Molte persone sottovalutano questo aspetto ed ecco perché poi si verificano tanti abbandoni.
Se ami davvero i cani, in particolare, dovresti scegliere di non adottare alcune razze. Lo puoi fare solamente se sei disposto a dedicarti in tutto e per tutto a loro, ma se già sai che non può essere così allora devi rinunciare all’idea. Adottare un cane significa pensare a dargli una condizione di benessere al 100%.
Ci sono alcune razze, però, con cui rispettare questa regola è davvero molto difficile. Vale la pena saperlo in base alle indicazioni degli esperti che ogni volta che ne hanno occasione provano a sensibilizzare le persone su questi argomenti specifici.
Alcune razze di cani sono geneticamente predisposte per alcuni problemi di salute. Questo significa che, quasi sicuramente, li manifesteranno nel corso della loro vita. Alcuni cani rispetto ad altri, poi, hanno un’aspettativa di vita più corta.
Il problema dei carlini è la struttura del muso. È schiacciata e questo crea in loro dei problemi di respirazione. Inoltre, sono poco portati all’esercizio fisico e molto spesso manifestano problemi con il peso. È molto comune vedere carlini in sovrappeso o obesi.
Zack Keithy, medico veterinario, ha consigliato di stare molto attenti perché se si desidera un cane attivo per passeggiate e attività all’aperto, questa razza non è adatta.
Il Siberian Husky, invece, al contrario del Carlino è un cane che ha bisogno di muoversi quasi sempre. Sono fatti per affrontare temperature rigide e trainare slitte, quindi, non li ferma niente e nessuno e hanno una grande energia da sfogare. Non si può assolutamente tenerli fermi, altrimenti questa energia implode dentro di loro rendendoli molto aggressivi. Inoltre, gli Husky possono avere problemi alla tiroide.
Da quando sono apparsi in un film Disney sono in assoluto i preferiti dei bambini. Anche loro hanno bisogno di un allenamento costante e sono molto attivi tutto il giorno.
Inoltre, hanno una predisposizione per alcuni problemi di salute come la sordità, displasia dell’anca, calcoli renali, epilessia e atopia. Secondo le ricerche e i dati statistici il 15-30% dei dalmata soffre di perdita dell’udito e la maggior parte sono portati a problemi alle articolazioni.
In America sono diventati i cani più popolari, ma la loro forma allungata li porta ad avere spesso problemi alla spina dorsale, una caratteristica da tenere in forte considerazione.
Sono molto amati perché in grado di stare in famiglia senza problemi. La loro conformazione fisica, però, li rende vulnerabili a problemi di respirazione, infezioni della pelle e problemi articolari.
Taglia piccola, molto eleganti ed estremamente affettuosi. I cani di razza Cavalier King Charles Spaniel purtroppo sono predisposti geneticamente a problemi di cuore e neurologici. Inoltre, possono manifestare infezioni alle orecchie, displasia dell’anca e problemi agli occhi.
Insomma, queste razze, come avete capito, sono particolarmente delicate per cui è importante sentirsi in grado di prendersene cura in modo costante, con un grande impiego di energie, di tempo e, probabilmente, di soldi.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…