Alcune spezie che utilizziamo in cucina possono fare bene anche a Fido. Vediamo qual è la spezia che fa bene alla salute del cane e come usarla.
L’alimentazione è un fattore molto importante per la salute e il benessere dei nostri amici a quattro zampe, per questo motivo dobbiamo fare molta attenzione a ciò che offriamo alla nostra palla di pelo. Soprattutto se al di fuori del solito cibo per cani umido o secco che possiamo trovare nei negozi di animali, tendiamo a dare alla nostra palla di pelo del cibo umano.
Tuttavia, sebbene alcuni alimenti umani possano essere pericolosi per Fido, ci sono altri che possiamo aggiungere senza problemi al suo cibo per invogliarlo a mangiare di più, uno di questi sono le spezie. Nel seguente articolo vedremo qual è la spezia che possiamo aggiungere al cibo di Fido e che può far molto bene alla salute del nostro cane.
Dar da mangiare al proprio amico peloso spesso può essere frustrante. Fido potrebbe non amare un determinato tipo di croccantino e magari odiare il cibo umido. Per questo motivo spesso si tende a preparare qualcosa di cucinato per il proprio cane.
Non tutti gli alimenti umani però sono ottimi ingredienti per il cibo fatto in casa per Fido. Infatti alcuni alimenti possono essere dannosi per il nostro amico a quattro zampe. Tuttavia ci sono anche alcuni cibi che possiamo aggiungere alla ciotola del cane che possono essere anche molto benefici per la nostra palla di pelo.
Tra questi vi sono le spezie, ma in particolare la cannella. Infatti secondo gli esperti il nostro amico a quattro zampe può trarre molti vantaggi da tale spezia. Secondo gli specialisti la pianta di cannella contiene un olio chiamato eugenolo.
Quest’ultimo è un antinfiammatorio naturale che possiede proprietà antisettiche. Inoltre l’eugenolo può prevenire e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari nel cane ed è molto utile per alleviare il dolore dell’artrosi e dell’artrite nel cane.
Tuttavia l’eugenolo non è l’unico elemento che può far bene alla nostra palla di pelo e che è presente nella cannella. Infatti tale spezia contiene anche la vitamina A e la vitamina C, ottime per curare diverse patologie presenti nel cane, in quanto sono antiossidanti che rinforzano il sistema immunitario del cane e lo rendono resistente ad alcuni batteri e virus.
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, sono molto i benefici della cannella per il nostro amico a quattro zampe. Tuttavia è necessario non dare troppa cannella alla palla di pelo, in quanto come anche altri cibi, un consumo eccessivo può portare a problemi di salute nel cane.
Infatti la sostanza presente nella cannella ossia l’eugenolo a livelli eccessivi può causare tossicità nel cane, causandogli i seguenti sintomi:
Ma allora quanta cannella possiamo dare al nostro amico a quattro zampe? Secondo gli specialisti un cane può mangiare un cucchiaino di cannella al giorno. Come possiamo dare la cannella al cane? Basta semplicemente spolverare un cucchiaino di tale spezia su un altro alimento, spesso la cannella viene associata alla mela o anche a biscotti a base di zucca che puoi preparare in casa per il tuo amico peloso.
Chiunque abbia un animale domestico si sarà sicuramente trovato ad osservarlo mentre il cucciolo si…
Diverse ricerche scientifiche dimostrano come numerose specie animali sono più intelligenti degli esseri umani: ecco…
Se sei un amante degli animali, non puoi perderti questi luoghi magici in cui esseri…