Snack dentali per cani fatti in casa: biscotti per l’igiene orale di Fido

Snack dentali per cani fatti in casa: biscotti per l’igiene orale di Fido

L’igiene orale è molto importante per la salute di Fido. Vediamo insieme come preparare degli snack dentali per cani fatti in casa.

Snack dentali per cani fatti in casa
Biscotti per cani appena sfornati (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Prendersi cura di un amico a quattro zampe potrebbe risultare difficile, ma non è così. Basta semplicemente fare attenzione a ciò che ha bisogno la nostra palla di pelo. Molto spesso chi condivide la propria vita con Fido infatti, tende a sottovalutare alcuni fattori importanti per la salute di quest’ultimo, come per esempio l’igiene orale.

Mantenere puliti i denti e la bocca del nostro amico a quattro zampe, evita il rischio che quest’ultimo possa contrarre diverse patologie. Per prenderci cura dell’igiene orale di Fido, oltre a lavare i denti di quest’ultimo, possiamo anche offrirgli dei biscotti utili per la pulizia dei denti. Vediamo insieme, nel seguente articolo, come preparare degli snack dentali per cani fatti in casa.

Snack dentali per cani fatti in casa: come preparare i biscotti spazzolino per Fido

Per il benessere dei nostri amici a quattro zampe, non dobbiamo fare attenzione solo alla sua alimentazione, ma anche alla sua igiene, sia del corpo in generale, sia della bocca. Infatti l’igiene orale, sebbene venga spesso sottovalutata, è molto importante per la salute del nostro amico peloso.

Cane sta per mangiare un biscotto
Cane sta per mangiare un biscotto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò perché, dopo aver mangiato, i residui di cibo si depositano sui denti del nostro amico a quattro zampe e inizia la proliferazione dei batteri all’interno della sua bocca, che da origine ad una patina, che se non viene rimossa regolarmente, con la pulizia dei denti, porta alla formazione di placche dentali.

Di conseguenza il nostro amico peloso può soffrire di patologie, come la parodontite e la gengivite. Queste ultime possono causare alitosi nel nostro amico a quattro zampe, dolore alla bocca e nei casi più gravi difficoltà nel mangiare e caduta dei denti.

Per evitare che Fido possa avere problemi alla bocca, è molto importante lavare i denti del nostro amico a quattro zampe. Tuttavia, oltre ad una pulizia orale regolare, per “pulire” i denti del cane possiamo offrire a quest’ultimo anche degli snack dentali. In commercio possiamo trovarne di diverse forme e gusti. Ma possiamo prepararne qualcuno anche noi con le nostre mani. Vediamo qui di seguito come preparare gli snack dentali per cani fatti in casa.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Biscotti per i denti del cane: ingredienti e procedimento

Gli ingredienti che utilizzeremo per la preparazione di questi biscotti sono molto utili per la pulizia dentale e il benessere del nostro amico a quattro zampe. Infatti le due farine e le germe di grano che utilizzeremo per la realizzazione di questi snack, contengono molti nutrienti e antiossidanti e il brodo vegetale offre molti minerali e vitamine al nostro cane.

Biscotti per cani
Biscotti per cani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre è molto importante preparare personalmente il brodo, utilizzando pochissima cipolla ed evitando l’utilizzo del dado, in quanto potrebbe contenere ingredienti che possono essere dannosi per il nostro amico a quattro zampe. Detto ciò, vediamo insieme come preparare i nostri biscotti per i denti del cane.

Ingredienti

  • 250/300 ml brodo vegetale fatto in casa
  • 200 gr farina di farro
  • 200 gr farina integrale
  • 150 gr germe di grano
  • 2 cucchiaini di menta fresca tritata o 50 gr di prezzemolo tritato (tali ingredienti aiutano per l’alito cattivo di Fido)
  • 1 cucchiaio olio d’oliva

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Procedimento

Per preparare gli snack dentali per cani fatti in casa, è necessario prendere una ciotola, mettere al suo interno le due farine, le germe di grano, la menta o il prezzemolo e mescolare. Dopodiché aggiungere l’olio e il brodo poco alla volta, mescolare e amalgamate il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dopo aver ottenuto tale impasto, tagliare dei piccoli pezzi e formiamo dei biscotti a forma di pallina (la grandezza del biscotto dipende dalla grandezza del cane). Disponiamo i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno, e inforniamo a 180°C per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegniamo il forno e lasciamo che i biscotti si raffreddino. Dopodiché offriamoli, di tanto in tanto, al nostro amico a quattro zampe.

Gestione cookie