Tra i grandi dilemmi dei padroni sull’alimentazione di Fido c’è una scelta: quali sono i rischi del cibo fatto in casa al cane da conoscere e valutare.
Nulla di ciò che riguarda la salute del nostro amico a quattro zampe dovrebbe mai essere presa ‘alla leggera’, a maggior ragione se si tratta di alimentazione, il motore della sua energia e della sua salute. Infatti spesso, seppur spinti dalle migliori intenzioni, potremmo optare per un solo tipo di dieta che però potrebbe nascondere alcune insidie per la crescita del nostro Fido: ecco quali sono i rischi del cibo fatto in casa per il cane e perché dovremmo valutarli prima di sceglierlo.
Cibo fatto in casa per il cane: tutti i benefici
Quante volte abbiamo pensato che la scelta del cibo industriale fosse solo ‘di comodo’ per il padrone e che preparare da soli in casa, con ingredienti selezionati, i pasti per il nostro Fido fosse la scelta più ‘responsabile’ per la sua salute? Come vedremo non è sempre così drastica la divisione, sebbene vi siano alcuni innegabili benefici che il cane trae da questo tipo di dieta casalinga.
E’ ovvio che non è possibile preparare questi pasti senza prima aver consultato il parere di un veterinario o un nutrizionista: in alcuni casi è addirittura consigliata una dieta casalinga, per curare alcune patologie in corso. Ma quali sono i vantaggi del cibo fai-da-te per Fido?
Sicuramente saremo maggiormente consapevoli dell’origine e della qualità degli alimenti per preparalo, perché saranno stati selezionati con cura; faremo attenzione a non aggiungere additivi e conservanti nel pasto, che potrebbero anche causargli delle allergie. Potremmo rendere più varia la sua dieta e non ‘farlo abituare’ noiosamente allo stesso tipo di cibo (anche per una varietà di nutrienti) e scegliere i componenti del pasto, selezionati appositamente sulle sue esigenze, potrà aiutarlo ad affrontare alcuni problemi di salute.
Rischi del cibo fatto in casa al cane: tutti i suoi limiti
‘Non è tutto oro quel che luccica’: e questo vale anche per la dieta casalinga che tanto ci siamo premurati di preparare per il nostro Fido. Di sicuro è un impegno che ci occuperà parte della giornata e del nostro tempo e per giunta potrebbe essere poco pratico per chi è sempre fuori casa o è abituato a viaggiare spesso.
Per quanto possiamo essere sicuri della provenienza di alcuni cibi e alimenti, dovremmo fare sempre attenzione a non aggiungere tutti quei cibi da non dare mai al tuo cane e che potrebbero davvero danneggiare la sua salute. In più consideriamo che il cibo fatto in casa ‘manca’ di integratori e vitamine, che saremo costretti a comprare e aggiungere in un secondo momento.
Uno dei rischi di questa dieta casalinga è che alla base non vi è una buona conoscenza dei valori nutrizionali dei cibi e che si può portare Fido a una malnutrizione nel cane sia per sovralimentazione sia per il suo contrario.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Rischi del cibo fatto in casa al cane per la sua salute
Ma sapete che addirittura il cibo fatto in casa potrebbe danneggiare la salute di Fido fino a farlo ammalare di alcune patologie specifiche? Ovviamente le prime da inserire in elenco sono quelle che concernono lo stomaco e l’apparato digerente, come la gastrite nel cane e la colite canina.
In più la preparazione stessa del cibo, che spesso viene reso più saporito dall’uso di grassi e sale, può provocargli episodi di vomito e reflusso gastroesofageo canino. Infine le ossa e le articolazioni potrebbero essere messe a dura prova se il pasto casalingo non contenesse la giusta quantità di vitamina D e calcio.
Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK
Siamo dunque proprio sicuri che la scelta di una dieta fatta in casa sia sempre quella migliore? Meglio parlarne col nostro veterinario di fiducia e valutare bene tutte le opzioni prima di prendere una decisione tanto drastica!