Cucinare per i più piccoli non è sempre semplice, ma con poche ricette per cuccioli sarà divertente e salutare preparare loro la pappa.
Tutti i cuccioli in crescita, umani e non, hanno bisogno della corretta dieta, che sia bilanciata e adatta alle loro esigenze in modo che abbiano tutti i nutrienti per loro. I cuccioli di cane hanno facilmente un pranzo pronto con il cibo commerciale, ma in periodi di quarantena potrebbe essere complicato averlo sempre a disposizione. Perché non provare a cucinare per loro con l’aiuto di semplici ricette per cuccioli, in modo che abbiano sempre la pappa più nutriente e gustosa? Con poche regole e tanto amore, saremo dei perfetti chef stellati per i nostri amichetti pelosi!
Preparare cibo a casa per i cuccioli
Preparare a casa il cibo per i nostri cuccioli è sicuramente un buon modo per risparmiare economicamente, per assicurarci che stiamo dando loro dei prodotti di qualità, e magari anche per passare un po’ di tempo quando ne abbiamo tanto a disposizione. Possiamo così creare delle diete personalizzate per loro, con l’aiuto del nostro veterinario, così che i nostri piccoli pelosetti crescano sani e felici.
Certo, ci vuole un po’ di impegno e di sicuro sarebbe più facile aprire una scatoletta già pronta, ma non è difficile e con un po’ di esercizio saremo sempre pronti a metterci ai fornelli per Fido, per dargli tanto amore e affetto in forma di cibo.
Proprio come gli umani, i cani hanno bisogno di specifiche quantità di calorie, vitamine e minerali per essere in salute. I cuccioli hanno bisogni ancora più particolari per crescere correttamente. Il cibo che diamo ai cuccioli deve essere completo ed equilibrato, e anche disegnato appositamente per la loro crescita. Per questo le ricette per cuccioli devono avere il giusto equilibrio di proteine, grassi e calorie, nonché vitamine e minerali necessari.
La cosa migliore resta consultare un veterinario e seguire i suoi consigli per la dieta dei cuccioli, basandosi sulle esigenze specifiche del nostro piccolo amico, ma anche in caso di particolari intolleranze o allergie che potrebbero essere presenti. Inoltre, a seconda di fattori come la razza e le condizioni di salute, potremmo aver bisogno di creare una dieta particolare.
Come preparare un pasto corretto
In generale, i cuccioli hanno bisogno del doppio delle calorie giornaliere rispetto alla loro controparte da adulti. Inoltre, hanno bisogno di più proteine, grassi, vitamine e minerali rispetto a un cane adulto. Quindi c’è bisogno di un giusto equilibrio tra:
- Proteine: come pollo, tacchino, pesce, manzo magro.
- Carboidrati: come riso, pasta, patate.
- Verdure: piselli, fagiolini, carote.
- Grasso: solitamente olio vegetale.
- Supplementi vitaminici e minerali.
La comodità di preparare il cibo a casa è anche quella di prepararne una quantità più grande, da dividere poi in singole porzioni e congelare in freezer. Questo significherà non dover cucinare quotidianamente per Fido, ma organizzarci solo una volta a settimana magari.
Le giuste dosi
Il cucciolo ha bisogno di una dieta perfettamente equilibrata tra tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Vediamo quindi come gestire queste dosi nelle nostre ricette, ma ovviamente ricordiamo di consultare sempre il nostro veterinario prima di procedere:
- Proteine: 40-80%. Possiamo usare pollo disossato, tacchino, agnello, manzo, maiale o anatra. Ma anche pesce senza ossa (salmone, soprattutto), uova che possono anche essere cotte triturando il loro guscio per un maggior apporto di calcio. La carne di frattaglie può andare bene in quanto molto salutare, ma non dovrebbe superare il 15% della dieta del cucciolo.
- Frutta e verdura: 5-10%. Carote, piselli, mirtilli sono ideali, ma attenzione ai cibi potenzialmente velenosi per i cani.
- Carboidrati ricchi di fibre: 20-60%. Patate (dolci e normali), riso bianco o integrale, piselli, lenticchie. Anche orzo o avena ma in piccole quantità.
- Grassi: 5-15%. Pelle di pollo, grasso di pollo derivato dalla cucina, olio di colza o di semi di girasole.
- Vitamine e minerali: dosi raccomandate dal veterinario. Consideriamo un supplemento pieno di calcio per il nostro cucciolo in crescita.
Aggiunte a nostra discrezione. Possiamo aggiungere sugo di pesce, brodo, zuppa di pollo, per aggiungere un po’ di sapore al cibo. Importante non usare spezie e sale.
Potrebbe interessarti anche >>>
- Il cane può mangiare dolci? La salute prima della golosità
- Il cane può mangiare i broccoli? Ecco tutto ciò che c’è da sapere
- Il cane può mangiare il cotechino? Tutto ciò che c’è da sapere
- Quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età
- I benefici dell’avena nell’alimentazione del cane
Fabrizio Burriello