Durante l’estate gli animali hanno bisogno di rinfrescarsi, e cosa c’è di meglio di uno spuntino fresco? Ecco alcune ricette estive per il cane.
Gli animali proprio come gli esseri umani in estate con le temperature alte ”perdono” le forze e hanno bisogno di rinfrescarsi per essere attivi.
L’uomo si rinfresca sorseggiando una bella bevanda fresca e il cane? Ci sono molti spuntini freschi e genuini che potreste preparare al vostro amico a quattro zampe. Qui di seguito vi proponiamo alcune ricette estive semplici e veloci da fare al vostro amico peloso.
Potrebbe interessarti anche: 10 Alimenti che rinfrescano il cane in estate: ecco quali sono
Esistono molti alimenti che possono essere dannosi per il cane, come il cioccolato, l’uvetta, ci sono invece altri alimenti che noi possiamo condividere con il nostro amico a quattro zampe. Molti di questi cibi sono estivi come: l’anguria, le banane, le fragole.
Utilizzando questi alimenti, uniti ad altri che il vostro amico peloso può mangiare, potete creare molte ricette fresche per il vostro cane. Inoltre questi piccoli spuntini non sono duri proprio come il ghiaccio, ma semi-duri e gustosi. Il vostro amico a quattro zampe vi ringrazierà molto!
Uno spuntino davvero fresco e genuino è quello composto da fragole, possibilmente biologiche e yogurt greco, ottimo per la digestione di fido. È consigliato per coloro che hanno un cane che ha lo stomaco o la pancia sensibile lo yogurt di soia.
Ingredienti
½ tazza di fragole
½ tazza di yogurt
Preparazione
Tagliate le fragole a pezzetti, immergetele nello yogurt e ponete il composto in uno stampo per cubetti di ghiaccio ed infine mettete quest’ultimo in freezer.
Nel caso in cui al vostro amico a quattro zampe non piaccia lo yogurt, potreste sostituire quest’ultimo con del burro d’arachidi senza xilitolo.
Ingredienti
½ tazza di fragole o lamponi
½ tazza di burro d’arachidi senza xilitolo
Preparazione
Mescolate entrambi gli ingredienti dopodiché frullateli insieme a 2 cucchiai d’acqua. Infine quando il composto sarà liscio, ponetelo in un vassoio di cubetti da ghiaccio e mettetelo in freezer.
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare le fragole? La frutta nell’alimentazione del cane
Se il vostro amico peloso non gradisce il gusto della fragola o del lampone, potete sostituire questo frutto con della mela.
Ingredienti
½ mela
½ tazza di burro d’arachidi
Preparazione
Mescolate il burro d’arachidi con 2 cucchiai d’acqua e ponete il composto in uno stampo per cubetti di ghiaccio. Tagliate la mela a pezzetti e inserite in ogni forma un pezzetto di mela. Infine congelate il tutto. In alternativa al burro d’arachidi potete utilizzare anche dello yogurt.
L’olio di cocco è molto utile per il pelo del cane, inoltre è un alimento rinfrescante. Unito ad un frutto di stagione risulterà un ottimo spuntino estivo per il vostro cane.
Ingredienti
1 tazza di olio di cocco
Un cucchiaio di miele (facoltativo)
Mirtilli q.b.
Preparazione
Fate ammorbidire l’olio di cocco in un pentolino posto sul fuoco, dopodiché unite i mirtilli e il miele. Formate delle palline e ponetele nel freezer. Potete anche utilizzare solo l’olio di cocco, una volta ammorbidito formate le palline e le congelate. Infine potete conservare questo spuntino in un contenitore ermetico posizionato in frigo.
Uno spuntino semplice e veloce per fido, è il cubetto di yogurt e menta. Potete aggiungere a questo spuntino anche del prezzemolo, adatto per l’alito cattivo del cane.
Ingredienti
½ tazza di yogurt o yogurt di soia
Foglie di menta q.b.
Prezzemolo q.b
Preparazione
Tritate le due erbe (menta e prezzemolo), unitele allo yogurt e mescolate. Dopodiché inserite il composto in uno stampo per cubetti di ghiaccio e ponetelo in freezer.
È risaputo che i cani amano molto la carne e il pollo, per questo motivo vi proponiamo uno spuntino semplice per rinfrescare fido nelle giornate afose, utile anche per la sua alitosi.
Ingredienti
1 tazza di brodo di pollo o carne
Prezzemolo q.b.
Preparazione
Tritate il prezzemolo e unitelo al brodo di pollo o di carne. Dopodiché ponete il composto nel vassoio per cubetti di ghiaccio e poneteli nel freezer.
Marianna Durante
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…