Stai pensando di proporre a Fido un’alimentazione casalinga? Ecco le ricette per cani cuccioli migliori, sane e bilanciate.
Sei alla ricerca di ricette per cani cuccioli? Scopriamo insieme le preparazioni più gustose e al tempo stesso salutari da realizzare per il benessere del nostro amico a quattro zampe e per soddisfare il suo palato esigente.
Un cane in fase di crescita è come un bambino ha bisogno di essere seguito nell’alimentazione e soprattutto ha bisogno di nutrirsi con le giuste dosi e con le adeguate sostanze.
Ciò che però non si deve mai sottovalutare è la qualità di questi prodotti. Un cucciolo che intorno alle 3-4 settimane, che affronta lo svezzamento alternando la somministrazione di latte con quella di cibi solidi tritati e ammorbiditi con un po’ d’acqua, necessita di alimenti di buona qualità.
Quando la mamma inizierà lo svezzamento, occorrerà inserire nell’alimentazione, in modo graduale, dei piccoli cibi specifici per il momento di transizione.
Si tratta di cibo adatto ai cuccioli inumidito con dell’acqua (mai utilizzare latte vaccino). Nel corso del tempo il cibo dovrà essere inumidito sempre meno, finché non potranno mangiare cibi solidi.
Sicuramente il cibo preparato con le nostre mani e con amorevole cura, può essere un’ottima cosa, in quanto si potrà tenere sotto controllo la qualità e la provenienza dei prodotti selezionati e scegliere il procedimento di cottura.
Tuttavia come accennavamo prima, porta via un bel po’ di tempo e un impegno economico maggiore. Nel prossimo paragrafo vi suggeriremo alcune ricette per cani cuccioli, molto invitanti ma soprattutto fattibili.
Non dimenticare che la dieta del cucciolo deve essere completa e varia. È possibile utilizzare vari tipi di carne, pesce e verdure per associare anche integratori naturali per cuccioli.
Scegliere di preparare cibi fatti in casa al proprio cane, naturalmente comporterà un impegno e una spesa differente rispetto ai cibi già pronti e completi dal punto di vista nutrizionale.
Inoltre è indispensabile informarsi bene per evitare eventuali carenze nutrizionali.
La cosa migliore da fare, prima di intraprendere quest’avventura culinaria, è chiedere consiglio al veterinario.
Il medico sarà in grado di aiutarti con una dieta alimentare adeguata, tenendo conto della razza, l’età o le necessità specifiche del cane.
Non solo queste ricette per cani cuccioli sono facili da realizzare e molto appetitose, ma sono sono tutte ricche di vitamine A, B e C ma anche di potassio e minerali.
Come sappiamo, il nostro amico a quattro zampe è onnivoro.
Tra i nutrienti principali che non possono mancare nella sua dieta ci sono le proteine di origine animale. Vediamo insieme come preparare queste tre ricette per cani cuccioli, il cui ingrediente principe è la carne:
La prima delle ricette per cani cuccioli a base di carne è il pollo con tris di verdure.
Ingredienti:
Preparazione:
Tagliare le verdure a dadini molto piccoli (ricordati che è un cucciolo non abituato a bocconi grandi).
Dopodiché metti a bollire le patate, la zucchina e le carote, appena tagliate. A parte sbollentare il pollo e tagliarlo a pezzetti piccoli, a cottura ultimata.
Unire il tutto in una padella con un filo d’olio, un cucchiaio d’acqua e la mezza tazza di avena e ultimare la cottura. Lasciare raffreddare e offrire al cucciolo a temperatura ambiente.
Il tacchino con finocchi è carote è la seconda ricetta per cani cuccioli a base di carne che vi proponiamo.
Ingredienti:
Preparazione
Lavare e poi tagliare le carote e il finocchio a pezzetti piccoli. Cuocerle per qualche minuto in acqua bollente. Aggiungere la carne di tacchino tagliata a cubetti piccoli e un ramoscello di timo.
Cuocere fino a cottura ultimata. Mescolare il tutto e unire un filo d’olio extra vergine d’olio. Lasciare raffreddare e servire al cucciolo.
Potrebbe interessarti anche: Paté per cane fatto in casa: le ricette più gustose per il palato di Fido
Infine, l’ultima ricetta per cani cuccioli a base di carne è l’agnello allo yogurt.
Ingredienti:
Preparazione:
Iniziare a lavare il riso e poi cuocerlo in acqua abbondante. Lo stesso fare con le uova, cuocerle in un tegame e togliere a cottura ultimata.
Grattugiare le uova e schiacciare i gusci. Nel frattempo in un altro tegame sbollentare la carne d’agnello tagliata a dadini piccoli. In un’altra padella sbollentare le bietole e aggiungi il riso.
Questo il riso sarà cotto del tutto aggiungere l’agnello e l’uovo grattugiato e solo alla fine aggiungere lo yogurt e il guscio d’uovo sminuzzato. Lasciare raffreddare e servire al cucciolo.
Potrebbe interessarti anche: Ricette per cani a base di semi di lino: le proposte più sane, golose e nutrienti per Fido
Fonte di omega 3, ricco di nutrienti e povero di grassi, il pesce è un’alimento molto salutare per Fido.
Per questo, nella sua dieta occorre inserire ricette per cani cuccioli a base di questa pietanza, come:
Il riso con merluzzetto è la prima delle ricette per cani cuccioli a base di pesce: scopriamo ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
Preparazione
Bollire il riso integrale in acqua abbondante, prima però non dimenticare di sciacquarlo.
Tagliare a dadini piccoli il merluzzo e la zucchina. Cuocere merluzzo e la zucchina al forno, spolverando con un po’ di prezzemolo.
Quando il riso sarà completamente cotto il merluzzetto e la zucchina a metà cottura, unire il tutto. Raffreddare e poi servire, aggiungendo un goccio d’olio vegetale.
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare le patate? Il parere degli esperti
Infine, chiudiamo il nostro elenco di ricette per cani cuccioli con la preparazione del salmone in salsa di yogurt.
Ingredienti:
Preparazione:
Lavare il riso e cuocerlo in acqua abbondante. Lavare e tagliare le patate, la zucchina e la carota. Porre il tutto su di una teglia e cuocere al forno insieme al pezzo di salmone.
A cottura ultimata del riso e a cottura quasi ultimata del salmone e delle verdure.
Unire il tutto nella pentola del riso e mescolare con un filo d’olio e mezzo vasetto di yogurt. Lasciare raffreddare e servire al cucciolo.
Queste ricette sono adattabili anche a cani adulti in quanto mangiano gli stessi alimenti (carne, pesce, verdure, uova, interiora e/o ossi).
La differenza sostanziale è nel saper adattare l’alimentazione all’età e fornire al cucciolo regolarità dei pasti.
Raffaella Lauretta
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…