Vediamo qual è il pesce migliore da dare al cane e da inserire regolarmente nella sua dieta per la sua salute secondo gli esperti.
La dieta del nostro cane dovrebbe essere quanto più equilibrata possibile in modo da garantirgli tutti i nutrienti e non fargli avere carenze e problemi di salute. Bisogna pensare bene a cosa gli serve e informarsi da un esperto perché la dieta cambia a seconda dell’età, della razza e delle esigenze del cane.
In molti si chiedono: qual è il pesce migliore da dare al cane? Il cane avrebbe bisogno del pesce nella sua alimentazione, anche se in Italia siamo poco abituati a questo aspetto. È molto strano perché la nostra penisola pullula di coste e di buon pesce da mangiare, ma non c’è l’abitudine di darlo ai cani.
Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo argomento, quali sono i benefici che il nostro fedele amico può trarre e qual è il pesce migliore indicato per lui.
Pesce da dare al cane: tutti i benefici
Iniziamo con il dire che il pesce è molto più digeribile della carne per i cani. Inoltre, non è vero che il pesce è meno nutriente della carne. Con questi presupposti, vediamo che cos’altro possono dirci gli esperti sull’argomento.
Il pesce contiene molte proteine di cui il cane ha bisogno tutti i giorni. I valori nutrizionali, ovviamente, cambiano in base al tipo di pesce che si considera. In ogni caso, però, c’è una grande quantità di grassi buoni, i famosi Omega 3, che riescono a prevenire diverse patologie e hanno un grande potere antinfiammatorio.
Non c’è dubbio sui benefici che questo alimento può dare al cane se inserito in una dieta bilanciata. Tuttavia, bisogna fare attenzione a quale tipo di pesce dare al cane. Dai test di laboratorio effettuati dagli studiosi ci sono pesci più digeribili di altri per l’intestino canino e vale la pena sapere quali sono.
Quale pesce inserire nella dieta
I pesci poco digeribili sono l’anguilla e lo sgombro perché pesci molto grassi. Il grasso è buono ed invitante per un cane, ma è anche pericoloso. Quelli mediamente digeribili sono, invece, il tonno, sarde, alici e il pesce spada.
I pesci facilmente digeribili per un cane, infine, sono il merluzzo, l’orata, la trota, ma anche sogliola, spigola, dentice e qualche altro. Per i cani con problemi di digestione vanno bene i pesci bianchi e magri come la platessa e il nasello. Inoltre, sarebbe meglio dargli sempre pesci pescati e non di allevamento.
Sicuramente sono presenti in commercio alcuni snack, scatolette o croccantini con del pesce al loro interno. In questo caso vale lo stesso quanto detto fino a qui, con l’indicazione di leggere bene l’etichetta per controllare quali alimenti sono effettivamente presenti nel cibo proposto.
Un po’ di attenzione in più merita il salmone. Sarebbe un buon alimento per il cane ma bisogna sempre considerare l’allevamento dal quale proviene perché potrebbero essere presenti al suo interno metalli pesanti. Questo è rischioso per il cane tanto quanto lo è per le persone.