Perché frequentare un corso sull’alimentazione del cane?

Perché frequentare un corso sull’alimentazione del cane?

L’alimentazione del cane è un aspetto fondamentale per garantire il benessere e la salute a lungo termine del nostro amico a quattro zampe. Come nel caso della nutrizione umana, anche nei cani un’alimentazione corretta fornisce al nostro amico tutti i nutrienti essenziali di cui ha bisogno per una crescita sana, un sistema immunitario forte e un livello di energia adeguato.

Spuntino al cane

Per quanto alcuni possano ritenere il contrario, l’alimentazione del cane è un argomento molto complesso che non può certo essere trattato in modo superficiale perché le variabili da affrontare sono molteplici e se vogliamo che il nostro fedele amico cresca sano e forte è necessario sviluppare determinate competenze.

Solo per fare un breve, ma significativo esempio: il cane convive da millenni con l’uomo e, nel corso di questa convivenza, ha sviluppato una tendenza onnivora, ma si deve tenere conto che la sua natura è carnivora ed è questa che dovrebbe essere principalmente assecondata, pur tenendo conto dello sviluppo che si è avuto nel corso dei secoli.

Insomma, già da questo semplice esempio si nota che la questione è lungi dall’essere banale e può essere davvero un’ottima idea seguire un corso sull’alimentazione del cane che svisceri l’argomento in modo comprensibile anche per i non esperti, ma che allo stesso tempo sia del tutto esaustivo sulla materia in modo da fornire le necessarie competenze per affrontare le tante diverse possibili situazioni cui i proprietari di un cane possono trovarsi ad affrontare. CORSICEF, azienda leader nella somministrazione di corsi di formazione online, per esempio, propone un corso costituito da un’unità didattica e da ter video che supportano, grazie ai consigli di esperti del settore, i proprietari di cani (ma anche di gatti).

In estrema sintesi: il corso di compone di tre capitoli: Il comportamento alimentare e i principali nutrienti; Il fabbisogno energetico nutrizionale; La nutrizione in alcuni casi patologici.

I tre capitoli sono a loro volta suddivisi in vari sottocapitoli che toccano tutti gli argomenti necessari ad acquisire le competenze necessarie per destreggiarsi nelle varie situazioni, semplici o complesse che siano.

Alimentazione del cane: 3 utili consigli

Rimandando al corso per la preparazione specifica qui limitiamo a fornire ai proprietari di cani 3 utili consigli:

I cani sono animali essenzialmente carnivori – Dal momento che i cani sono animali carnivori la loro alimentazione dovrebbe essere basata principalmente su proteine di origine animale. Le proteine sono fondamentali per la crescita, il mantenimento e il ripristino dei tessuti muscolari. È importante fornire al cane una fonte di proteine di alta qualità, come carne magra di pollo, tacchino, manzo o pesce. È preferibile evitare carni processate o con elevato contenuto di grassi. Ovviamente non devono mancare gli altri macronutrienti (carboidrati e grassi), ma si deve comunque tenere conto della natura carnivora dei nostri amici.

L’igiene alimentare – La corretta igiene alimentare è fondamentale per la salute del cane. Assicurarsi di conservare e preparare il cibo del cane in modo sicuro, evitando la contaminazione batterica. Lavare sempre le ciotole del cane dopo ogni pasto e garantire un’adeguata igiene delle mani durante la preparazione del cibo.

Le esigenze individuali – Le esigenze alimentari dei cani possono variare in base alla razza, all’età, al livello di attività e allo stato di salute. È importante consultare un veterinario per determinare le esigenze specifiche del proprio cane e per ricevere consigli personalizzati sull’alimentazione. Un veterinario può aiutare a identificare eventuali intolleranze alimentari o problemi di salute che potrebbero richiedere una dieta speciale.

Gestione cookie