Il tuo cane mangia la terra e non sai perché lo fa? Ecco le principali ragioni che spingono il cane a mangiare il terreno.
Mangiare la terra è un comportamento comune per molti cani, anche se a noi essere umani può apparire un’abitudine insolita e curiosa.
La geofagia, nome scientifico nato per indicare la pratica di ingerire terriccio, è molto diffusa in tutte le razze canine, ma le cause che portano ad essa possono essere molteplici.
In questo articolo prenderemo in considerazione le principali ragioni che spingono il cane a cibarsi di terreno.
Questo comportamento è tipico dei cuccioli, che esplorano il mondo attraverso i due sensi principali dell’olfatto e del gusto. Per un cagnolino curioso di conoscere ciò che lo circonda, naso e bocca sono gli strumenti basilari da utilizzare a tal scopo.
Ma come mai anche i cani più adulti sono portati ad attuare questa stessa pratica?
Una delle possibili ragioni è un deficit di minerali o nutrizionale nella dieta alimentare del cane. Il nostro amato Fido potrebbe non ricevere dei nutrienti fondamentali per la sua salute e andare quindi a ricercarli istintivamente nella terra. Vitamina B1 o minerali essenziali come calcio e fosforo sono infatti presenti all’interno del terreno. Per comprendere se questa è la reale motivazione che porta il cane a nutrirsi di terra potrebbe essere sufficiente osservare il suo comportamento: se usa la lingua per esplorare lentamente il terreno è probabile che stia ricercando qualche sostanza nutritiva.
Al tempo stesso può capitare che il cane ricerchi più banalmente del cibo sotterrato o entrato da poco tempo in contatto con il terreno. Il suo sviluppatissimo olfatto porta in questo caso il cane a scavare la terra in maniera euforica e concitata, nella speranza di trovare qualche alimento specifico.
Altre volte i cani si cibano di terra per problemi di natura gastro-intestinale. Il cane potrebbe aver ingerito del cibo pesante o nocivo per il suo stomaco e cercare sollievo nel terriccio per alleviare questo malessere. Il terreno potrebbe infatti contenere elementi preziosi ed utili per i nostri amici a quattro zampe, come ad esempio l’argilla, che ha degli effetti positivi sui disturbi dello stomaco.
La noia o la mancanza di stimoli possono essere ulteriori cause che portano i cani a mangiare la terra.
Il vostro cane rimane spesso e a lungo da solo in casa mentre siete a lavoro? I cani soffrono molto la solitudine e l’inattività. Hanno bisogno di tenersi occupati ed essere stimolati sia a livello mentale che a livello fisico, quindi può capitare che per sfuggire alla monotonia quotidiana decidano di fare qualcosa di insolito e diverso, come ingerire terreno.
Come nel caso di un cane che mangia la cacca o che si nutre di erba, mangiare la terra e altri oggetti non riconducibili al classico cibo può infine nascondere disturbi di natura compulsiva/comportamentale.
Per comprendere se si tratti di un disturbo nervoso bisognerà prestare attenzione all’atteggiamento del cane durante l’atto del mangiare. Se il suo sguardo è fisso, non ascolta alcun richiamo o comando, né accetta nessuna azione alternativa proposta, si può presumere che ci si trovi davanti a un comportamento ossessivo-compulsivo.
Ad ogni modo, se il nostro cane adulto è solito mangiare la terra o ha cominciato a farlo da poco tempo, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un veterinario in grado di indagare sulle reali motivazioni che lo spingono a questo comportamento, educandolo a cambiare la sua abitudine o a eliminare un problema di salute a seconda delle necessità.
Potrebbe interessarti anche >>>
R.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…