Il+pane+al+cane+fa+male%3F+Ecco+perch%C3%A9+%C3%A8+meglio+non+esagerare
amoreaquattrozampeit
/cani/alimentazione-cani/pane-cane-fa-male/37306/amp/
Alimentazione Cani

Il pane al cane fa male? Ecco perché è meglio non esagerare

Un alimento prezioso come il pane può rivelarsi dannoso? No ma è meglio non abusarne.

Un cane mangia una pagnotta di pane

Difficile immaginare che un alimento semplice e gustoso come il pane possa essere dannoso per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Il cane mangia di tutto: c’è chi preferisce la mollica, chi la crosta ma fatto sta che quasi tutti amano il pane. Esso contiene ingredienti semplici come acqua, farina e lievito ma è soprattutto ricco di carboidrati, che lo mettono a rischio obesità. Anche il diabete potrebbe essere annoverato tra i rischi legati al consumo continuativo ed eccessivo di pane. E’ buona norma preferire sempre il pane raffermo a quello fresco: è il lievito a poter causare i fastidi peggiori. La fermentazione potrebbe avvenire all’interno dello stomaco canino e favorire la formazione di gas intestinali. Dunque se il nostro cane in nostra assenza ingurgita un’intera pagnotta di pane non ci saranno conseguenze gravi: al massimo avrà un mal di pancia e gonfiore. Ma questa non può diventare un’abitudine, quindi bisogna fare il cuore duro quando si avvicinano alla nostra tavola durante i pasti. D’altra parte la loro alimentazione deve essere varia ma devono prevalere proteine a dispetto di carboidrati, grani e cereali.

LEGGI ANCHE: Alimentazione sbagliata per il vostro cane

L’alimentazione del cane: quali cibi preferire e quali evitare

I cani possono mangiare il pane, ma senza abusarne. Naturalmente esso diventa un alimento proibito se siamo in presenza di allergie e intolleranze. La loro dieta deve essere varia e completa affinché crescano sani e forti. In nostro aiuto ci sono le crocchette: sempre meglio preferire quelle di alta qualità, per evitare di incappare in malattie e debolezze ben più esose da curare. Il cane è onnivoro, ma ha bisogno soprattutto di proteine animali contenute nelle carmi bianche e nel pesce, di grassi, fibre, acidi grassi, vitamine e minerali. Ci sono però alimenti che devono essere assolutamente evitati: tra questi il peggiore è l’uva passa, che può rivelarsi addirittura tossica. L’aglio di solito attira il cane per il suo odore forte e particolare, ma è altamente pericoloso: le conseguenze possono portare dolori addominali, diarrea, vomito e spossatezza. Le noci e i semi, spesso contenuti nel pane, possono irritare lo stomaco e sfociare addirittura in pancreatite. Infine da evitare assolutamente è lo xilitolo, uno zucchero dolcificante spesso contenuto nelle gomme da masticare: negli uomini addolcisce l’alimento senza grossi effetti collaterali, ma nei cani è altamente tossico.

Quindi dare un tozzo di pane raffermo al nostro cane come premio oppure per favorire la pulizia dei denti, non è vietato. Ma che non diventi una abitudine.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

F.C.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

3 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

5 ore ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

8 ore ago