Dare ossa di pelle al nostro cane come premio, che si tratti di un osso di bufalo, equino o bovino, non è sempre del tutto sicuro per Fido.
Uno snack molto popolare per i nostri amici a quattro zampe sono le ossa di pelle da masticare per il nostro cane. Ma secondo un veterinario americano, non sono sicure per Fido. Cerchiamo di capire come sono prodotte, e di analizzare i pericoli e i benefici di questi snack, i vari tipi che possiamo trovare in commercio, e quali alternative possiamo trovare.
Potrebbe interessarti anche: Il cane ha mangiato le ossa del pollo: come agire e quando preoccuparsi
Ossa di pelle: fanno male al nostro cane?
Secondo il dottore Jevon Clark, veterinario del Montana (USA), gli snack in pelle che diamo ai nostri cani non sono sicuri per la loro salute.
I pezzi di pelle che i cani staccano da queste ossa e che ingoiano, non vengono processati correttamente dallo stomaco, dove potrebbero restare bloccati.
Questo può causare blocchi intestinali e problemi digestivi, o – nei casi più lievi – restare semplicemente fermi nello stomaco e vanno rimossi chirurgicamente.
Ma allora le ossa di pelle possono fare così male al nostro cane? Quella del dottor Clark è solo una delle voci che si sono alzate contro questi snack, in realtà.
E allora, meglio imparare a conoscere di cosa parliamo quando pensiamo a questi snack masticabili, e quali sono le alternative per il nostro amato Fido.
In fondo, è normale voler premiare con qualcosa di gustoso il nostro cane, ma dobbiamo sempre tenere a mente che la sua sicurezza deve essere la nostra priorità.
Per leggere il resto dell’articolo, premete Successivo