I benefici dell’Omega 3 per il cane
Il motivo per cui dovremmo integrare l’alimentazione di Fido con l’Omega 3 è che ha molti benefici per la sua salute.
Questo acido grasso ha diversi benefici: effetto antiossidante, antinfiammatorio e anticoagulante. Viene infatti usato in medicina per la cura di molte patologie.
Abbiamo già in passato parlato di come dare le pillole al cane, cosa molto difficile, specialmente per chi è alle prime armi.
Durante la gestazione e l’allattamento dei cani è necessaria un’integrazione alimentare di questo acido grasso, secondo molti veterinari.
La funzione principale degli Omega 3 è la sua naturale azione antinfiammatoria, ideale per quei cani che soffrono di infiammazioni con problemi alla pelle, alle articolazioni, al cuore.
Potrebbe interessarti anche: L’olio di fegato di merluzzo al cane: quando e perché darlo a Fido
Per questo, l’uso di questi integratori può aiutare in vari casi:
- Problemi articolari: in genere, l’Omega 3 è associato alle infiammazioni articolari e ai problemi di mobilità, ma anche ai problemi di peso eccessivo.
- Problemi cardiaci: può essere utile per ridurre l’incidenza di problemi al cuore e di aritmie cardiache.
- Problemi renali: riduce il contenuto di proteine nelle urine del cane.
- Migliora inoltre la qualità della pelle e del pelo, nutrendolo.
I veterinari consigliano di usare l’Omega 3 per tutti questi motivi, sia con del cibo integrato, che con degli integratori orali (capsule o olii) per varie patologie canine.
Alcune delle patologie più comunemente trattate con questo acido grasso sono malattie degli occhi, ipertrigliceridemia, malattie digestive, malattie cardiovascolari, dermatite atopica, patologie autoimmuni.
In ogni caso, è importante che l’uso dell’Omega 3 per il cane sia prescritto e controllato dal nostro veterinario di fiducia. Il suo abuso può portare infatti a problemi digestivi ed obesità.
Potrebbe interessarti anche: Tossicità da ipervitaminosi nel cane: gli effetti dell’eccesso di vitamine
F. B.