Può non essere gradevole al gusto ma di sicuro il fisico ne avrà benefici: perché la trippa verde per cani fa bene e cosa sapere su questo alimento.
In fondo deve piacere a loro, non a noi, quindi anche se l’odore ci appare molto sgradevole per i nostri amici a quattro zampe può essere un ottimo e salutare snack. Cosa si sa sulla trippa verde per cani? Di quale parte del corpo del ruminante stiamo parlando? Tutte le caratteristiche e i benefici di questo alimento, che fa molto bene alla salute dei nostri cani.
Per trippa verde si intende appunto la parte dello stomaco degli animali ruminanti, ovvero i grandi erbivori (come ovini, bovini, cervi etc.), che sono dotati di ben quattro stomaci per digerire i vegetali di cui si nutrono. Grazie a un complesso procedimento dei 4 stomaci, tre pre-stomaci (rumine, reticolo e omaso) e lo stomaco abomaso, questi animali riescono a ricavare le sostanze nutrienti dei cibi di cui si nutrono.
Il primo di quelli citati, il rumine è la trippa verde, caratterizzato dal suddetto colore proprio perché l’alimento vegetale non è stato ancora sottoposto al processo di decomposizione. Il colore verde poi si mantiene intatto in quanto la trippa non è stata cotta, dunque non ha ancora assunto quel colore marroncino chiaro tipico di alcuni piatti della nostra tradizione culinaria italiana.
Chi per primo ha iniziato a cibarsi di questo curioso alimento? Il diretto discendente del cane, ovvero il lupo che, non riuscendo ad assorbire i nutrienti nei vegetali, si cibava di questa parte dello stomaco degli animali per assorbirne.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Per fortuna i cani ne vanno matti, e non era così scontato poiché l’odore della trippa verde può risultare insopportabile a noi umani! Ma perché fa tanto bene alla salute di Fido? Innanzitutto per ciò che contiene, e stiamo parlando di un cibo ricco di:
Ma che effetti hanno queste proprietà sul benessere del nostro amico a quattro zampe? Di sicuro i benefici saranno:
I due soli rischi legati a questo tipo di alimento non sono certo da prendere con sufficienza. Il primo pericolo è legato alla quantità nell’assunzione dello stesso: essendo un cibo molto ricco di enzimi, essi potrebbero avere sulla consistenza delle feci del cane, che ci dicono molto sulla sua salute, Se Fido dunque abusa di questo snack potrebbe fare feci da dure a molli o addirittura diarrea, prima che lo stomaco si abitui all’alimento.
Un altro rischio consiste invece nelle possibili intolleranze, come ad esempio al glutine nel cane celiaco: poiché la trippa prodotta dallo stomaco dei ruminanti è composta da ciò che questi stessi animali hanno mangiato, se questi ultimi si sono nutriti di cereali, essi finiranno anche nel prodotto dello stomaco. Quindi è bene che il prodotto, facile da acquistare nei negozi di articoli per animali, provenga da ruminanti che si sono nutriti solo ed esclusivamente di vegetali.
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…