Come è possibile capire quale è il miglior cibo per il nostro cane? Impariamo quali sono i fattori da tenere sotto controllo per determinare la sua qualità.
Scegliere come nutrire il proprio animale domestico non è una cosa da prendere alla leggere. Vogliamo sapere quale è il miglior cibo per il nostro cane, perché necessario alla sua salute e al suo benessere fisico e mentale. Per questo, è importante capire capire come si differenziano i vari tipi di cibo per cani, come leggere le etichette per scegliere quello della giusta qualità, e quali esigenze ha il nostro amico a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Come migliorare la dieta del cane: 10 consigli semplici ed efficaci
Poiché amiamo il nostro cane, vogliamo che stia sempre in buona salute, in quanto parte della nostra famiglia e nostra stretta responsabilità.
E oltre all’esercizio fisico, alla sua felicità e alle coccole che dobbiamo fornire sempre, la sua dieta è la cosa che più contribuisce al suo benessere fisico (e non solo).
Ogni cane ha delle esigenze fisiche specifiche, a seconda delle sue caratteristiche, della sua età e del suo stile di vita. Per questo, dobbiamo stare attenti a cosa mangia.
Non solo un cucciolo non dovrà mangiare allo stesso modo di un cane adulto, ma anche dei cani della stessa età possono avere bisogno di mangiare in modo differente.
Ormai esistono molti marchi affidabili di prodotti in commercio, e la ricerca scientifica ha ormai permesso di raggiungere un ottimo livello di qualità del cibo per cani.
Per i padroni alle prime armi, può essere normale sentirsi sopraffatti dalla grande quantità di informazioni riguardo le tante tipologie di cibo per cani.
Per questo, è necessario capire quale è il miglior tipo di cibo per le esigenze del nostro cane. Dovrà supportare le sue necessità fisiche e non solo.
I prodotti per i cuccioli, ad esempio, contengono sostanze nutritive specifiche per la crescita fisica e mentale. Spesso vengono utilizzate sostanze come il DHA (acido docosaesaenoico).
Questo è un integratore comunemente usato anche per gli esseri umani, che supporta la salute dei piccoli e lo sviluppo del cervello e degli occhi.
Per un cane giovane ma già adulto, cioè in un’età compresa tra 1 e 6 anni, c’è bisogno di cibo che possa supportare la sua vita quotidiana e le sue necessità di ogni giorno.
Saranno ottimi quindi quegli alimenti che possono aiutare il suo sistema immunitario, che possano facilitare la digestione, e migliorare la massa muscolare del cane adulto.
Nei cani anziani (dopo i 7 anni) il cibo deve essere adatto ad un sistema fisico che non ha più le stesse capacità digestive che aveva prima, e magari ha anche problemi di salute.
Solitamente quindi il cibo è altamente digeribile, con sostanze che possono aumentare l’energia del cane e migliorare la salute degli organi vitali dei nostri pelosetti.
Inoltre, il cibo deve favorire il mantenimento della salute generale, e migliorare la vitalità del cervello dell’animale più avanti con gli anni.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del cane: da cucciolo, adulto, anziano e in gravidanza
Ma esistono poi tanti tipi di esigenze specifiche dei cani, a prescindere dall’età. Spesso si tratta di necessità legate a problemi di salute, o predisposizioni di razza.
F. B.
Hai mai pensato a cosa rivelano le analisi del sangue del tuo amico a quattro…
Da sempre discriminati per la loro razza i pitbull sono anche descritti come i cani…
Alcuni piccoli animali, chiamati "noci di mare", potrebbero aiutarci a vivere molo più a lungo,…