La salute parte dall’alimentazione ma da essa possono anche scaturire diversi problemi: ecco quali sono tutte le malattie del cane dovute all’alimentazione e in che modo cambiarla.
Come può influire una buona (o cattiva) alimentazione sulla salute del nostro amato amico a quattro zampe? Molto! Infatti le sue energie, la capacità del suo organismo di difendersi e reagire a possibili malattie parte anche dai cibi che mangia. Ecco dunque perché è importante capire qual è la dieta migliore per Fido e quali sono tutte le malattie del cane dovute all’alimentazione.
Siamo convinti che comprare il cibo economico abbia lo stesso effetto sul nostro cane di una dieta equilibrata e sana? Assolutamente no. Lo stesso discorso vale quando pensiamo che dare al cane gli avanzi del nostro cibo: niente di più sbagliato!
Fido ha bisogno delle giuste sostanze nutritive, vitaminiche ed energetiche per non ammalarsi. E per capire se un cibo è adatto o meno alla sua dieta è fondamentale leggere bene le etichette e cercare quello che è più adatto al suo fabbisogno naturale.
Il cane ha bisogno di elementi precisi: eccoli.
Una dieta sbagliata potrebbe avere effetti anche piuttosto gravi e a lungo termine sulla sua salute. E’ importante notare i primi segnali fin dall’inizio e correre ai ripari, con l’aiuto del nostro veterinario di fiducia naturalmente.
Se la dieta può aiutare a stare bene, una delle sue funzioni è anche quella di prevenire possibili malattie. Non è solo importante la composizione del cibo, ma anche le tecniche della sua lavorazione e la conoscenza di ciò che è indispensabile per la salute di Fido.
Si parla di alimenti con ‘fini nutrizionali’ quando si indicano quei cibi che soddisfano appunto degli scopi nutrizionali e prevengono una serie di malattie. Migliore è l’alimentazione e migliore sarà la sua salute: per questo molte industrie si sono impegnato, e ancora lo fanno a rispondere a particolari esigenze del fabbisogno naturale di Fido.
Potrebbe interessarti anche: Malattie del cavo orale del cane: le principali patologie della bocca
Francesca Ciardiello
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…