Il tuo cane soffre di allergia? Il miglior cibo naturale per farlo stare meglio è…

Il tuo cane soffre di allergia? Il miglior cibo naturale per farlo stare meglio è…

Non è facile curare la sua dieta in questo caso, ma con gli alimenti giusti si può: qual è il miglior cibo naturale per il cane allergico.

Allergia nel cane
Allergie nel cane: se si gratta alcuni cibi potrebbero fargli male (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

I problemi di allergia alimentari possono influire sulla vita del nostro amico a quattro zampe e anche sulla nostra, ma se saremo capaci di inserire nella sua dieta gli alimenti giusti non avremo motivo di dubitare della sua salute. E’ quindi importante sapere qual è il miglior cibo naturale per un cane allergico, come prepararlo e cosa evitare assolutamente nella sua alimentazione.

Cibi che causano allergie: quali sono i più pericolosi

Non tutti i cani hanno problemi a mangiarli e digerirli, ma è bene evitare alcuni cibi che notoriamente e più di altri possono causare pericolose reazioni allergiche nei nostri amici a quattro zampe. Tra essi possiamo annoverare:

cane che mangia
Cane si gratta dopo mangiato: il pollo potrebbe essere un cibo che dà allergia (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)
  • lattosio,
  • pesce,
  • grano e mais,
  • riso,
  • mele,
  • carote,
  • glutine,
  • carne (soprattutto quella bianca), sebbene molti integratori specifici per cani li contengano.

Ma come accorgerci che Fido sta manifestando una reazione allergica? I sintomi di una allergia alimentare possono essere sempre diversi naturalmente ma di solito appaiono delle manifestazioni cutanee, sulla pelle dell’animale, che lo inducono a grattarsi (a volte fino a sanguinare). Le zone colpite possono essere il muso e le orecchie ma anche gli arti, ovvero le zampe e sotto le ascelle. E’ bene distinguere tra allergie e intolleranze nei cani, in quanto l’intolleranza può dare vita a episodi di diarrea e conseguente perdita eccessiva di peso.

Cibo naturale per il cane allergico: cosa possiamo fare?

Purtroppo non vi sono test o esami specifici che riescano a individuare il cibo che scatena l’allergia per eliminarlo definitivamente dalla dieta del nostro Fido, tanto è vero che per capire qual è l’alimento ‘incriminato’ bisognerà sottoporre l’animale a una dieta a eliminazione, dunque eliminando appunto di volta in volta un cibo e capire qual è quello che può dargli tale reazione.

Infatti per un periodo suggerito dal nostro veterinario di fiducia, sarà opportuno fare a meno di quel cibo specifico nell’alimentazione per Fido e capire se i sintomi appariranno ugualmente. E’ importante sostituire le fonti proteiche rispetto a quelle presenti nella sua dieta in precedenza. Insomma più di qualsiasi altro esame del sangue, la dieta a eliminazione nel cane riuscirà a individuare il cibo incriminato, che dovrà essere sostituito da un altro tipo di alimentazione.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> L’alimentazione dei nostri amici a quattrozampe è importantissima, motivo per cui dovreste veramente evitare di dargli questi alimenti

Cibo naturale per il cane allergico: un altro tipo di alimentazione per Fido

Una volta che si è capito di quale alimento dovrà fare a meno, dovremo ricomporre una dieta completa e bilanciata per lui, inserendo i cibi giusti e nella giusta proporzione. La sezione principale di una dieta per il nostro cane dovrà essere costituita dalle proteine (dal 50 al 65%) ovvero carne (quella a cui non è allergico, naturalmente). e ben cotta, poiché ci sono rischi per chi fa consumare carne cruda al cane).

Cane e tavolo con verdure
Verdure nella dieta del cane (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Seguono le verdure, dunque le fibre, soprattutto quelle di colore arancione come zucca o carote per una percentuale pari al 10-25%; seguono rispettivamente un 10% di ossa e di frattaglie (sebbene si tratti di un alimento particolare, molti si rifiutano di buttarle via). Inoltre è possibile inserire fonti di Omega-3 come il pesce e altre proteine come l’uovo. Il pasto dovrà essere ‘completato’ con degli integratori multivitaminici.

Gestione cookie