Un ortaggio molto salutare per l’uomo, ma è lo stesso anche per fido? Vediamo insieme se il cane può mangiare i broccoli o se non sono salutari per lui.
Il broccolo è un vegetale che contiene pochi grassi ed è fonte di sostanze nutritive, non solo per l’uomo ma anche per il nostro amico a quattro zampe.
Il cane può mangiare liberamente questo alimento in quanto può trarre molti benefici dai broccoli, ma bisogna stare attenti alle dosi. Vediamo qui di seguito quali sono i benefici dei broccoli e qual è la dose giusta da offrire a fido.
I broccoli possono essere inserite nella dieta del cane, in quanto contengono sostanze nutritive molto utili per il nostro amico a quattro zampe.
Nello specifico il broccolo è fonte di vitamina A, C, E, B1, B2 e K, che sono molto importanti per il cane sia per la coagulazione del sangue sia come antiossidanti.
Inoltre i broccoli sono ricchi di minerali e elettroliti, molto importanti per il sistema neurale, immunitario e cardiovascolare del cane, essi sono:
Un altro elemento presente in questo ortaggio sono i folati, utili per la produzione di cellule sane. E’ opportuno sapere che nei broccoli è presente anche un ingrediente che può causare irritazioni allo stomaco del cane, ed è l’isotiocianato.
Per questo motivo è importante che la dose di questo alimento non superi il 25% nella dieta del cane, in quanto potrebbe essere dannoso per fido.
Per quanto riguarda i cuccioli, la dose dovrebbe essere di un gambo di broccolo una volta a settimana in quanto il suo sistema digestivo è più sensibile di quello del cane adulto.
Come abbiamo detto il nostro amico a quattro zampe può trarre molti benefici da questo ortaggio, molto nutriente ed economico.
Ecco una lista di benefici che può portare il broccolo a fido.
Antinfiammatorio
I broccoli sono ricchi di fitonutrienti, utili per ridurre l’infiammazione e il gonfiore nel cane, quindi quest’ortaggio può avere funzione antinfiammatoria.
Ottimo per la digestione
Il broccolo è costituito da fibre alimentari ottime per l’apparato digerente del cane, in quanto mantengono i livelli dei batteri buoni del suo stomaco.
Disintossicazione
Un modo naturale per disintossicare il corpo di fido è offrirgli dei broccoli, in quanto contengono glucosinati, utili appunto per eliminare tossine e sostanze contaminanti nel cane.
Riduzione del colesterolo
Con l’assunzione dei broccoli, il cane riduce il livello di colesterolo, in quanto questi ortaggi sono poveri di grassi e calorie.
Ottimo per cani con diabete
I broccoli contengono fibre solubili che aiutano a rallentare l’assorbimento del glucosio, in modo tale da non far aumentare i livelli di quest’ultimo nel sangue del cane.
Prevenzione del cancro
In questi ortaggi è presente un ingrediente, la glucorafanina che attiva geni utili per impedire lo sviluppo del cancro, stimolando gli enzimi cellulari.
Se vuoi inserire nella dieta del tuo cane i broccoli, è importante sapere come dare questo alimento a fido. Prima di tutto è necessario tagliare in piccoli pezzi il broccolo, per evitare un eventuale soffocamento del cane. Iniziare a dare piccole dosi dell’alimento per essere sicuri che il nostro amico a quattro zampe non sia allergico.
Per quanto riguarda la cottura, è consigliabile una cottura a vapore, ma l’alimento può essere anche bollito, l’importante è che non venga condito con sale o spezie, in quanto sono dannose per fido.
Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe abbia mangiato troppi broccoli, se ha un leggero fastidio, basta semplicemente farlo bere per disintossicarlo.
Nel caso in cui il cane dopo 24 ore non si stabilizza e ha uno dei sintomi sottoelencati, è opportuno portare fido dal veterinario. Sintomi di intossicazione da broccolo:
– Letargia
– Vomito nel cane
– Ittero nel cane
– Diarrea nel cane
– Inappetenza nel cane
– Mal di pancia nel cane
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…