Fa caldo e vuoi rinfrescare il palato del tuo amico a quattro zampe? Ecco una ricetta semplice e gustosa dei ghiaccioli alla frutta per il cane.
I nostri amici a quattro zampe tendono a soffrire molto in estate, in quanto, differentemente dall’essere umano non hanno molte ghiandole sudoripare e non riescono a sopportare le alte temperature. Per questo motivo è necessario fare di tutto affinché Fido possa stare fresco.
Oltre a rinfrescare il corpo esterno della nostra palla di pelo però, è necessario rinfrescare anche il suo organismo interno. Nel seguente articolo vedremo insieme la ricetta semplice, veloce e gustosa dei ghiaccioli alla frutta per il cane.
Siamo nel pieno dell’estate e chi convive con un amico a quattro zampe tende a trascorrere più tempo con lui. Tuttavia le temperature sono davvero alte e bisogna fare attenzione che la nostra palla di pelo non soffra quando usciamo o quando restiamo a casa. Infatti con le temperature molto alte Fido rischia di avere un colpo di calore.
Per questo motivo è necessario prendere delle precauzioni. Noi per rinfrescarci tendiamo ad andare a mare, a bere qualcosa di fresco e a mangiare alimenti rinfrescanti come la frutta. Ma come possiamo rinfrescare la nostra palla di pelo?
Per evitare un colpo di calore nel cane, è necessario offrire a quest’ultimo un posto all’ombra nelle ore più calde dove poter riposare o anche giocare. Inoltre ci sono molti oggetti che possono essere utili per rinfrescare la nostra palla di pelo. Tuttavia pochi sanno che anche con l’alimentazione possiamo aiutare il nostro amico a quattro zampe a sopportare le alte temperature.
Tra gli alimenti che possono avere tale funzione ci sono anche i ghiaccioli alla frutta, i quali tendono anche ad idratare la nostra palla di pelo durante l’estate. Per preparare tali ghiaccioli è necessario utilizzare la frutta che il cane può mangiare, ma soprattutto che piaccia al vostro amico peloso. Ma vediamo qui di seguito come preparare i ghiaccioli alla frutta.
Ingredienti
Procedimento
Per preparare i ghiaccioli alla frutta basta semplicemente tagliare la frutta scelta (anguria, banana, mela) in piccoli pezzi e frullarla. Successivamente aggiungere i 2 cucchiaini di miele e l’acqua e mescolare il tutto. Dopodiché è necessario lasciare il composto a temperatura ambiente per almeno 10 minuti, in modo tale che l’acqua possa prendere il sapore della frutta.
Trascorso il tempo necessario, mettere il composto nei vari stampini per ghiacciolo e porli nel freezer per 4 ore. In assenza di stampini per ghiaccioli, è possibile mettere il composto in bicchierini da caffè ed utilizzare un biscotto per cani come stecco. Trascorse le 4 ore, possiamo offrire alla nostra palla di pelo il suo delizioso ghiacciolo.
Attenzione: nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe presenti carie o soffra di denti sensibili, è necessario evitare di dare i ghiaccioli a Fido, in quanto, nonostante il caldo torrido, il cane potrebbe avere dolore quando prende il ghiacciolo in bocca. In questo caso ricordiamo che è necessaria una visita veterinaria.
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…