Vuoi preparare dei biscotti o una torta per Fido e non sai quale farina utilizzare? Ecco quali sono le farine adatte ai cani.
Uno degli ingredienti più utilizzati in cucina è la farina. Nel nostro mondo culinario esistono vari tipi di farine, adatte ad ogni tipo di persona.
Nonostante la farina sia un ingrediente di cui il nostro amico a quattro zampe non ha bisogno, ci si domanda quale tipo di farina può mangiare il cane, soprattutto quando si desidera realizzare biscotti o torte per Fido.
Vediamo qui di seguito quali sono le farine adatte ai cani e quali invece sarebbe meglio evitare.
Che tipo di farina è buona per i cani?
È risaputo che l’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe dovrebbe basarsi sul consumo di carne, verdura e frutta.
I nutrimenti principali che Fido deve assumere nel corso della sua vita sono le proteine, i grassi ed infine piccole quantità di carboidrati.
Uno degli ingredienti fonte di carboidrati, è proprio la farina. Tuttavia esistono molti tipi di farina ed è difficile saper scegliere quale sia quella adatta e salutare per preparare biscotti o torte per il nostro amico a quattro zampe.
Se avete deciso di preparare qualcosa di delizioso per il vostro amico a quattro zampe, che contiene la farina come ingrediente, ecco quali sono quelle più adatte a Fido:
- Farina integrale
- Farina di Quinoa
- Farina di riso integrale
- Farina di mandorle
- Farina di ceci
- Farina di grano saraceno
Ma vediamolo nello specifico i valori nutrizionali di queste farine per i nostri amici a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la crusca? Vantaggi e svantaggi
Farina integrale
La farina integrale è la scelta perfetta per creare ricette per i nostri amici a quattro zampe, in quanto questo tipo di farina mantiene il pieno valore nutrizionale, perché per crearla, viene utilizzata ogni parte del chicco di grano.
La farina integrale è fonte di: vitamine, nutrienti vegetali, minerali e antiossidanti. Inoltre è ricca di fibre e di carboidrati.
Tuttavia questo tipo di farina contiene anche glutine, una proteina che potrebbe scatenare allergie nel cane. Per questo motivo è necessario consultare il proprio veterinario se si decide di utilizzare tale ingrediente nel cibo di Fido.
Farina di quinoa
La farina di quinoa viene spesso utilizzata per la preparazione di snack “salati” per il cane, in quanto presenta un gusto “forte”.
Tuttavia anche questo tipo di farina è priva di glutine, ed è buona fonte di minerali come per esempio fosforo e zinco.
Inoltre contiene i nove amminoacidi che sono molto utili per la salute di Fido.
Farina di riso integrale
Anche la farina di riso integrale è buona per realizzare snack o biscotti per il vostro amico peloso.
Questo tipo di farina è ricca di fibre, contiene inoltre calcio, acido folico e zinco e non presenta glutine.
Farina di mandorle
La farina di mandorle è un’altra delle alternative alla farina integrale, in quanto questa farina non contiene glutine.
La farina di mandorle è molto nutriente per Fido in quanto contiene proteine vegetali e grassi polinsaturi. Inoltre è a basso contenuto di carboidrati e non contiene colesterolo.
Farina di ceci
Una delle farine più nutrienti per il nostro amico a quattro zampe, è la farina di ceci.
Quest’ultima è ricca di fibre, vitamine, minerali e proteine vegetali e presenta pochissimi carboidrati.
Inoltre la farina di ceci non causa alcun problema digestivo nel cane e non gli provoca allergie.
Farina di grano saraceno
Un altro tipo di farina privo di glutine e ricco di vitamine e minerali è la farina di grano saraceno. Inoltre quest’ultima contiene molte fibre, proteine vegetali e antiossidanti.
Nonostante il suo nome, questo tipo di farina non proviene da alcun cereale in quanto il grano saraceno è una pianta molto differente da quella dei cereali.
Potrebbe interessarti anche: Il cane è celiaco: sintomi, cause e rimedi all’intolleranza al glutine di Fido
Altre farine che potete dare a Fido
Oltre alle farine sopraelencate, ci sono molte altre farine che potete utilizzare per per preparare leccornie al vostro amico peloso come:
- Farina di piselli
- Farina di lenticchie
- Farina di cocco
- Farina di nocciole
- Farina d’avena
Sarebbe invece opportuno evitare la farina bianca in quanto è molto lavorata e non presenta alcun valore nutritivo per il vostro amico a quattro zampe.
Marianna Durante